Molise

Furto al Centro di educazione ambientale di Campomarino

Ladri hanno rubato tutto danneggiando la struttura

Furto al Centro di educazione ambientale di Campomarino

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMPOMARINO, 21 MAR - Ladri devastano il Centro di Educazione Ambientale Fantine di Campomarino Lido e rubano tutto. Lo denuncia, oggi, il Presidente di Ambiente Basso Molise, Luigi Lucchese per parla di almeno 10 mila euro di danni. .
    Il "raid" notturno è avveduto la scorsa notte.
    "Hanno preso tutte le attrezzature per la manutenzione del bosco, le attrezzature dei laboratori e non solo, non hanno lasciato nemmeno un cucchiaio, hanno persino rubato le tute sporche per la manutenzione - dichiara Lucchese -. Abbiamo subito avvertito la Polizia locale di Campomarino che si è recata sul posto per le verifiche del caso ed è stata presentata una denuncia contro ignoti. Informato anche il sindaco Vincenzo Norante".
    Il Cea Fantine è presente a Campomarino Lido da circa cinque anni.
    "Da oltre 20 anni operiamo in questo territorio, la struttura in legno e il bosco rimasti abbandonati per anni li abbiamo recuperati grazie al contributo di tante persone e volontari - aggiunge Lucchese -. Abbiamo ospitato migliaia di bambini, ragazzi e insegnanti in vacanze natura, laboratori didattici, giornate verdi e corsi di formazione, gruppi provenienti da tutte le regioni d'Italia. Al Cea sono passati escursionisti, gruppi scout e ricercatori e abbiamo organizzato convegni e incontri pubblici. Questa struttura ed il bosco Fantine è sempre stata a disposizione di qualunque associazione o realtà volesse organizzare iniziative o eventi per la tutela dell'ambiente o la valorizzazione del territorio. Francamente non riusciamo a comprendere cosa possa spingere qualcuno a compiere un gesto così inqualificabile. Chi ha rubato e devastato non ha danneggiato un bene di Ambiente Basso Molise, ma un bene comune di tutto il territorio del basso Molise".
    Ambiente Basso Molise, in ogni caso, garantisce che domani sabato, in occasione della "Giornata internazionale delle Foreste" il Cea Fantine sarà di nuovo aperto a tutti, almeno per l'ultima volta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it