Nazioni

Rafforzare la cooperazione, Ince in visita a Bratislava

Segretario generale Dal Mas ha incontrato ministro Esteri Blanar

Rafforzare la cooperazione, Ince in visita a Bratislava

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 14 FEB - Presentare le priorità dell'Ince e discutere la cooperazione con la Slovacchia: sono i temi al centro di un incontro avvenuto a Bratislava tra il segretario generale dell'Iniziativa Centro europea, Franco Dal Mas, e il ministro degli Esteri della Slovacchia, Juraj Blanár.
    Tra gli argomenti trattati: l'integrazione europea, la cooperazione regionale, la guerra in Ucraina e il rafforzamento dell'Ince. Dal Mas - riporta una nota - ha ribadito l'importanza del ruolo dell'Ince nel promuovere il dialogo tra i Paesi membri e nel sostenere l'adesione all'Ue, sottolineando che la rapida integrazione dei Balcani occidentali è fondamentale per il futuro dell'Europa. "Il successo dei Balcani occidentali è il successo dell'Europa", ha affermato.
    Il segretario generale ha poi ricordato l'importanza che l'Ince attribuisce al sostegno all'Ucraina e ha sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento dell'Ucraina nelle attività dell'Ince. Sono infine stati presentati alcuni progetti a cui l'Iniziativa intende lavorare durante la presidenza Serba per il 2025, in particolare nel settore della diplomazia giuridica e della connettività.
    Dal Mas ha ringraziato Blanár per il tradizionale ruolo della Slovacchia nell'Ince, in particolare a sostegno del processo d'integrazione europea per il rafforzamento della stabilità regionale, e ha auspicato un rafforzamento della cooperazione durante il suo mandato.
    Il ministro - aggiunge la nota - ha espresso apprezzamento per l'impegno dell'Ince e ha confermato che la Slovacchia è pronta a collaborare per un futuro più stabile e prospero per l'Europa, senza divisioni. Ha annunciato il suo impegno concreto per contribuire al successo della Presidenza serba, in particolare per quanto riguarda l'integrazione Europea dei Balcani occidentali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it