Nazioni

Con la Barcolana Nuota 374 atleti in gara nelle acque di Trieste

Competizione sul miglio nautico, Luca Dotto testimonial

Con la Barcolana Nuota 374 atleti in gara nelle acque di Trieste

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 06 OTT - Sono stati 374 i partecipanti alla Barcolana Nuota - Trofeo Luca Giustolisi, la competizione organizzata oggi a Trieste da Barcolana in partnership con Triestina Nuoto Samer &Co Shipping. Tra gli ospiti della decima edizione, l'olimpionico Luca Dotto, testimonial dell'iniziativa.
    Gli atleti, provenienti da tutta Italia, Slovenia e Austria, si sono sfidati sul miglio nautico di fronte alla centrale piazza dell'Unità. La gara è iniziata con il tuffo corale dalla Scala Reale e le prime bracciate lungo il molo Audace. Il percorso era disegnato con un lato lungo fino alla diga del Porto Vecchio, una virata e il rientro nel bacino San Giusto, con l'arrivo nuovamente all'altezza della Scala Reale: il primo posto assoluto è dell'azzurro Pasquale Sanzullo, prima donna è la seconda assoluta, l'azzurra Giulia Salin.
    "Nuotare sul miglio marino - ha osservato Dotto - permette un connubio tra professionisti e amatori: è l'occasione di divertirsi tutti insieme all'insegna dello sport, dei fantastici valori che il nuoto insegna".
    "Forse la più bella Barcolana Nuota Trofeo Luca Giustolisi di sempre - ha affermato il presidente di Barcolana Mitja Gialuz - il nuovo percorso valorizza l'impegno dei nuotatori e delle nuotatrici. Dai più giovani ai master, dai professionisti agli appassionati: Barcolana Nuota unisce davvero tutti".
    A seguire si è disputata la seconda edizione della Barcolana Nuoto pinnato, valida come primo campionato italiano di specialità, e dedicata agli atleti e alle atlete con disabilità, lungo un percorso a bastone di 500 metri in acque libere: in acqua 33 giovani provenienti da tutta Italia, pronti a cimentarsi nella gara di nuoto paralimpico di fondo. La prova ha riguardato sia la specialità monopinna che il nuoto pinnato con due pinne. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it