Nazioni

Estonia, 'l'Ucraina riceva tutte le armi necessarie'

'La guerra dimostrerà grado di coesione dell'Occidente'

Redazione Ansa

(ANSA) - VILNIUS, 11 GEN - "Non possiamo permetterci di mettere alcun limite al tipo di armi fornite all'Ucraina per raggiungere i suoi obiettivi militari e annullare le capacità di distruzione della Russia". Lo ha detto il presidente dell'Estonia, Alar Karis, nel corso della conferenza stampa seguita al bilaterale, tenutosi stamane a Tallinn, con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.
    "L'Ucraina - ha aggiunto Karis - sta difendendo il mondo libero e democratico, ma le sue speranze di vittoria dipendono dal supporto occidentale. Questa guerra dimostrerà il grado di coesione dell'Occidente". Il politico estone ha inoltre invitato i Paesi europei a impegnarsi per una più efficace difesa comune e ad aumentare sensibilimente la produzione militare in modo da poter aiutare l'Ucraina, prevenire altre guerre di aggressione e garantire la pace nel continente.
    Da parte sua, Zelensky ha ringraziato l'Estonia per il supporto fornito all'Ucraina in termini militari, economici e umanitari. Il presidente ucraino ha lodato in particolare gli sforzi del Paese per il riconoscimento in ambito internazionale della responsabilità legale della Russia per la guerra in Ucraina e l'elaborazione di uno strumento legale per la confisca dei beni russi congelati e il loro utilizzo per la ricostruzione dell'Ucraina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it