Nazioni

Grecia: oggi si discute aula il ddl sulle unioni gay

Domani il voto, Nea Dimokratia divisa, decisiva l'opposizione

Redazione Ansa

(ANSA) - ATENE, 14 FEB - Inizia oggi nella sessione plenaria del Parlamento greco la discussione sul progetto di legge che legalizza il matrimonio civile per le coppie omosessuali: i presidenti del Parlamento hanno deciso di assegnare fino a due giorni per la discussione e il voto in aula, che è previsto per domani.
    Denominato 'Uguaglianza nel matrimonio civile, modifica del Codice civile e altre disposizioni', il disegno di legge riconosce anche il diritto all'adozione per le coppie dello stesso stesso. Nel 2015, durante il governo di Alexis Tsipras, la Grecia ha legalizzato le unioni civili, ma finora nella coppie omosessuali con figli solo il genitore biologico è riconosciuto come tutore del bambino. Il disegno di legge, sostenuto dal premier conservatore Kyriakos Mitsotakis, si è attirato comunque critiche dalla comunità Lgbt greca perché non riconosce il diritto alla maternità surrogata per le coppie omosessuali, pratica legale in Grecia per le donne single e le coppie eterosessuali.
    L'iniziativa del premier Mitsotakis ha diviso il mondo conservatore e secondo i media una cinquantina di deputati del partito al governo dovrebbe astenersi o votare contro. Per questo, saranno decisivi i voti dei partiti all'opposizione: Syriza, Pasok, Nea Aristerà e Plefsis Eleftherias hanno dichiarato di essere a favore. Il partito comunista Kke, i partiti di estrema destra Ellinikì lisi e Spartiates, e quello ultraconservatore di Niki, si sono invece detti contrari al disegno di legge. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it