Nazioni

Grecia rimpatria da Libano 60 cittadini ellenici e ciprioti

Pronte a Cipro navi da utilizzare per evacuazione se necessario

Redazione Ansa

(ANSA) - ATENE, 03 OTT - Un aereo da trasporto C-130 dell'Aeronautica militare ellenica è atteso a Beirut, intorno alle 11 di questa mattina, per la prima operazione di rimpatrio dal Libano di cittadini greci e ciprioti. Lo riporta Ert news.
    Stando alle informazioni, la lista comprende finora 60 persone, per la maggioranza di cittadinanza cipriota. Secondo l'emittente ellenica, fino alla serata di ieri circa 50 cittadini greci hanno manifestato il desiderio di rimpatriare.
    L'aereo rimarrà a Beirut per circa un'ora, e ripartirà con prima destinazione Larnaca, e infine Atene. Nella giornata di ieri il ministero della Difesa ellenico aveva dichiarato, in comunicato, che sono stati messi in allerta due aerei militari da trasporto C-130 per l'evacuazione dei circa 3500 connazionali che vivono in Libano, se necessario. Inoltre, il ministero degli Affari Marittimi greco ha disposto delle navi passeggeri, attualmente attraccate a Cipro, pronte a salpare per il Libano per partecipare all'operazione di evacuazione se la situazione dovesse ulteriormente deteriorarsi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it