02. Nazioni

Biden si felicita per anniversario indipendenza del Kosovo

'Sostegno al dialogo con la Serbia, avanti su stato di diritto'

Redazione Ansa

(ANSA) - PRISTINA, 16 FEB - Il presidente americano Joe Biden si è felicitato con la dirigenza di Pristina per il 16/mo anniversario della proclamazione d'indipendenza del Kosovo che ricorre domani.
    In un messaggio inviato alla presidente Vjosa Osmani, Biden ha esaltato i solidi rapporti di amicizia e alleanza fra Kosovo e Stati Uniti, auspicando un esito positivo del dialogo facilitato dalla Ue per la normalizzazione dei rapporti fra Kosovo e Serbia. "Kosovo e Stati Uniti condividono un'amicizia e una partnership durature, rafforzate dalla nostra visione comune per una regione più pacifica, sicura e prospera", ha scritto Biden, sottolineando il forte sostegno di Washington a un "Kosovo multietnico e alla sua integrazione nelle istituzioni europee ed euroatlantiche".
    "Continuiamo inoltre a sostenere gli sforzi di dialogo facilitati dalla Ue per raggiungere un accordo globale di normalizzazione con la Serbia - passo importante verso un eventuale riconoscimento reciproco", ha aggiunto il presidente americano. Biden ha invitato al tempo stesso Pristina ad "adempiere a tutti i suoi obblighi, compresi gli accordi raggiunti in passato" nell'ambito del dialogo, e ha auspicato per il Kosovo progressi in fatto di crescita economica, rafforzamento delle istituzioni democratiche e promozione dello stato di diritto. Biden ha concluso il suo messaggio augurale affermando che "continueremo a schierarci insieme per la libertà, compresa la solidarietà all'Ucraina difronte alla brutale aggressione della Russia".
    In vista dei festeggiamenti di domani, strade e piazze a Pristina sono già imbandierate a festa con il vessillo del Kosovo indipendente. Sono previsti tributi ai caduti nel conflitto armato del 1998-1999 tra la guerriglia indipendentista albanese dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck) e le forze serbe di Slobodan Milosevic, mentre parlamento e governo terranno sessioni straordinarie. In programma concerti, ricevimenti e eventi celebrativi, anche nelle rappresentanze diplomatiche del Kosovo all'estero. Il Kosovo, regione meridionale della Serbia a maggioranza di popolazione albanese, proclamò il 17 febbraio 2008 l'indipendenza riconosciuta da un centinaio di Paesi membri delle Nazioni Unite, compresi Usa, Italia e le altre maggiori potenze occidentali, non però da Serbia, Russia, Cina e cinque stati membri della Ue (Spagna, Grecia, Romania, Cipro e Slovacchia). Un dialogo fra Belgrado e Pristina in corso dal 2011 sotto l'egida Ue è in una prolungata fase di stallo a causa del persistere di una grande distanza fra le rispettive posizioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it