Nazioni

Italia e 6 Stati,Ue intensifichi gli sforzi per adesione Balcani

Lettera a Kallas-Kos, 'agenda chiara per graduale integrazione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 DIC - "Con la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e le altre sfide alla sicurezza del nostro continente, la politica di allargamento, uno degli strumenti geopolitici più efficaci dell'Ue, ha ricevuto un nuovo e forte impulso. A questo proposito, i Balcani occidentali saranno la cartina di tornasole geostrategica dell'Unione europea". È quanto si legge in una lettera dei ministri degli Esteri del gruppo 'Amici dei Balcani Occidentali, tra cui il vicepremier Antonio Tajani, indirizzata all'Alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, e alla commissaria Ue all' Allargamento, Marta Kos, in vista del Consiglio Affari Esteri di domani a Bruxelles.
    "Solo integrando questa regione nella famiglia dell'Ue - si legge ancora - potremo garantire la stabilità e la prosperità del nostro continente". Nella lettera, visionata dall'ANSA, i ministri chiedono in particolare "un'agenda e un calendario chiari per la piena attuazione del Piano di crescita" per la regione e "l'avanzamento della graduale integrazione nel mercato unico e nelle altre politiche dell'Ue" con l'obiettivo di fornire "una prospettiva tangibile di adesione all'Ue". Per raggiungere tale obiettivo, si incoraggiano i partner dei Balcani occidentali ad "accelerare le riforme necessarie" e si chiedono "scambi informali più regolari e strutturati" specie nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune. Il gruppo 'Amici dei Balcani Occidentali' propone inoltre di "orientare meglio i finanziamenti" per l'adesione, e sottolinea come "il necessario processo di riforma interna dell'Ue" debba avanzare "parallelamente al processo di adesione" senza considerarlo, tuttavia, una precondizione per l'allargamento. I ministri si dicono infine "favorevoli" a una campagna di comunicazione a livello europeo per spiegare le ragioni, le esigenze e i vantaggi di questa mossa geostrategica comune".
    Nato a giugno 2023, il gruppo 'Amici dei Balcani Occidentali' riunisce, oltre all'Italia, anche Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia, Grecia e Slovenia con l'obiettivo di promuovere un'accelerazione del processo di integrazione europea della regione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it