Nazioni

Macedonia Nord: da oggi non più validi vecchi documenti

Devono avere la nuova denominazione del Paese, dopo accordo 2018

Redazione Ansa

(ANSA) - SKOPJE, 13 FEB - In Macedonia del Nord da oggi non sono più validi i documenti personali - passaporti, carte d'identità, patenti di guida - con la dicitura 'Repubblica di Macedonia', il nome che il Paese balcanico aveva fino all'accordo con la Grecia del 2018. In quell'anno Skopje, al termine di una disputa quasi trentennale con Atene, accettò di cambiare il nome del Paese in 'Repubblica di Macedonia del Nord'.
    L'intesa, nota come Accordo di Prespa (dal lago omonimo dove fu siglata) fu sottoscritta il 12 giugno 2018, entrò in vigore il 12 febbraio 2019, e richiedeva l'aggiornamento dei documenti entro cinque anni, vale a dire entro il 12 febbraio 2024. Le modifiche riguardano anche le targhe automobilistiche, la cui sigla va cambiata da MK in NMK. Sono numerosi i casi tuttavia in cui i cittadini per vari motivi - la lentezza della macchina amministrativa, i tanti residenti all'estero - non sono riusciti a ottenere i nuovi documenti, con le autorità che hanno concesso proroghe e permessi speciali. Le vecchie carte d'identità potranno essere usate per un certo periodo ma solo all'interno del Paese, mentre chi non ha ancora il nuovo passaporto e vorrà recarsi all'estero o tornare in patria dovrà munirsi di un foglio di viaggio provvisorio.
    La Macedonia del Nord ha una popolazione di poco meno di 2 milioni di abitanti, e secondo dati del ministero dell'interno entro la fine del 2023 erano stati cambiati circa 1,1 milioni di passaporti, 1 milione di carte d'identità e 529 mila patenti di guida. Grazie all'accordo con la Grecia del 2018, il Paese ex jugoslavo si è vista aperta la porta all'adesione alla Nato, che l'ha accolta nel 2020, mentre nel luglio 2022 ha preso il via il negoziato di adesione alla Ue. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it