Nazioni

Forum Economico di Karpacz, focus sull'intelligenza artificiale

Oltre seimila partecipanti alla 33/a edizione in Polonia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 AGO - Saranno oltre seimila, provenienti da oltre 60 paesi, i partecipanti alla 33/a edizione del Forum Economico di Karpacz (Polonia), la cosiddetta Davos dell'Est, la più importante conferenza dell'Europa centro-orientale, in programma dal 3 al 5 settembre con un focus sull'intelligenza artificiale.
    Il tema di quest'anno della manifestazione - organizzata dalla Fondazione istituto per gli studi orientali, in collaborazione con la città di Karpacz e il Voivodato della Bassa Slesia - è "Il tempo di nuovi leader: plasmare insieme il futuro'.
    Organizzato da oltre trent'anni, il Forum Economico è un luogo di incontro per rappresentanti del mondo della politica, dell'impresa e della scienza: tra gli ospiti ci sono presidenti, capi di governo, ministri, politici e funzionari degli enti locali, presidenti di aziende, uomini di cultura, rinomati scienziati, giornalisti, opinionisti e rappresentanti di organizzazioni non governative.
    L'edizione di quest'anno prevede oltre 350 dibattiti: tra gli argomenti l'impatto della guerra in Ucraina sull'architettura della sicurezza globale, le questioni legate al futuro verde, la questione dell'etica nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, nonché le sfide economiche nell'era delle crisi nel terzo decennio del 21/o secolo.
    La formula del Forum quest'anno si arricchirà di nuovi elementi attrattivi per i partecipanti, tra cui nuove aree tematiche nel programma, un numero maggiore di format di eventi, oltre a un palco speciale con gli eventi più importanti. Uno dei temi chiave sarà il percorso tematico AI Forum, organizzato in collaborazione con il ministero degli Affari Digitali e le più grandi università polacche, in cui si discuterà degli argomenti più importanti legati all'intelligenza artificiale e il suo impatto sul futuro della Polonia.
    Nel corso della 33/a edizione del Forum verrà presentato il Rapporto sullo stato dell'economia della Polonia e dei paesi dell'Europa centrale e orientale: si tratta di uno studio scientifico, preparato dall'ente organizzatore insieme con la Scuola Economica di Varsavia.
    Tornano anche quest'anno i premi per personalità eccezionali e aziende e organizzazioni meritevoli. Tre le categorie: Uomo dell'anno, Compagnia dell'anno e Organizzazione non governativa dell'anno dell'Europa centrale e orientale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it