Nazioni

Regione, buone prassi Fvg utili a sviluppo di Vysocina in Cechia

Al lavoro su un protocollo per la collaborazione internazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 05 SET - "La partnership che stiamo perfezionando con la Vysocina getta le basi per lo sviluppo economico di questa regione della Repubblica Ceca e consente al Friuli Venezia Giulia di stringere nuove relazioni preferenziali con un'area ricca di opportunità nel cuore dell'Europa. A questa realtà in continua evoluzione possiamo trasmettere informazioni, buone pratiche e modelli organizzativi necessari per colmare le distanze ancora presenti con i territori, come il nostro, fra i più avanzati dell'Ue". Lo ha sostenuto oggi a Jihlava l'assessore del Friuli Venezia Giulia alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, durante l'incontro istituzionale con Vítezslav Schrek, presidente della Regione della Vysocina.
    Al centro dei lavori il percorso che poterà nei prossimi mesi alla firma di un protocollo d'intesa per una collaborazione internazionale tra il Fvg e la Vysocina. Documento che, una volta definito in tutte le sue parti, sarà sottoposto all'approvazione del Ministero italiano degli Affari esteri. "Si tratta di un protocollo che pone l'accento sullo scambio di esperienze e progettualità in settori fondamentali come industria, ricerca e innovazione, turismo, cultura, assistenza sanitaria e sociale e gestione dei servizi pubblici. Grazie ai recenti confronti siamo inoltre pronti a inserire in questa partnership anche la promozione dello sport che oggi riveste una straordinaria importanza anche in termini di salute".
    Bini ha quindi ricordato che i tecnici della Vysocina e del Friuli Venezia Giulia sono all'opera per definire al meglio tutti gli aspetti oggetto del memorandum. "Per quanto di nostra competenza - ha concluso - stiamo inoltre lavorando per il potenziamento di nuovi collegamenti che possano creare ulteriori opportunità di sviluppo industriale e turistico per entrambe le regioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it