Nazioni

A Milos Vucevic l'incarico per il nuovo governo in Serbia

Fedelissimo del presidente Vucic, è leader del partito Sns

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 30 MAR - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha affidato oggi a Milos Vucevic, attuale vicepremier e ministro della difesa, l'incarico di formare il nuovo governo.
    Dal maggio scorso Vucevic è leader del Partito del progresso serbo (Sns, conservatore), la forza di maggioranza che fa capo al presidente Vucic, capo lui stesso di tale partito per lungo tempo. Fedelissimo di Vucic, Vucevic (49 anni) è giurista di formazione ed è stato in passato sindaco di Novi Sad, sua città natale e capoluogo della Voivodina, la regione più ricca e sviluppata nel nord della Serbia.
    "Ritengo che Milos Vucevic abbia le qualità professionali e personali per assolvere alle funzioni di capo del governo, e mi ha convinto di poter garantire la formazione del governo", ha detto Vucic motivando la sua decisione - come riferito dalla presidenza a Belgrado. Vucic ha aggiunto di avere piena fiducia in Vucevic, che ha dato prova di assolvere al meglio le sue funzioni di vicepremier e ministro della difesa, mostrando di "possedere l'impegno e la competenza necessari per esercitare le funzioni di capo del governo".
    Il nuovo premier, ha aggiunto Vucic, proseguirà nell'attuazione del programma di riforme per lo sviluppo del Paese e per il miglioramento dello standard di vita dei cittadini, avendo tra i compiti principali l'organizzazione e la realizzazione di Expo 2027, la rassegna specializzata che Belgrado ospiterà fra tre anni. "Il mantenimento della pace e della stabilità, l'integrità territoriale della Serbia nel rispetto del diritto internazionale, la collaborazione regionale e la preoccupazione per gli interessi vitali della Serbia continueranno ad essere priorità nell'attività del governo", ha ancora detto Vucic nella dichiarazione con la quale ha affidato a Vucevic l'incarico di formare il nuovo esecutivo. Il premier incaricato presenterà il programma e la composizione del suo governo al parlamento per il voto di fiducia.
    Avendo l'Sns insieme ai suoi alleati una larga maggioranza - conseguenza del largo successo nelle elezioni del 17 dicembre scorso - non vi sono dubbi che Vucevic otterrà l'approvazione dell'aula e sarà il nuovo premier. Subentrerà a Ana Brnabic, prima donna premier in Serbia (è stata capo del governo per gli ultimi sette anni), che è stata eletta nei giorni scorsi presidente del parlamento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it