Nazioni

Vucevic, senza i Balcani la storia europea non è chiusa

'La Serbia vuole conservare la pace e sviluppare l'economia'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 24 MAG - "Senza i Paesi dei Balcani occidentali non è chiusa la storia europea, senza i Paesi di questa regione l'Europa non è completa". Ne è convinto il primo ministro serbo, Milos Vucevic, intervenuto oggi al Forum imprenditoriale Italia-Serbia, in corso a Trieste.
    Rivolgendosi al ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, Vucevic ha sottolineato che la "Serbia conserverà sempre la pace e la tranquillità dei Balcani, perché è il nostro interesse nazionale. Vogliamo conservare la pace e sviluppare l'economia, investire nello sviluppo e ricerca dell'Ia e nella tutela dell'ambiente". In generale, ha ribadito, "è impossibile finire la storia dell'Ue senza l'adesione dei Balcani". Questa è anche "sicuramente una questione economica: sono convinto che continueremo a lavorare". "Vorremmo che i nostri partner italiani - ha quindi aggiunto - vedano il nostro Paese come partner di qualità, un Paese che può essere competitivo".
    Inoltre "vogliamo che tutti gli investitori italiani si sentano sicuri in Serbia". La nostra "economia è caratterizzata da stabilità economica" e c'è una "proiezione di crescita a medio termine"; è una "meta molto attraente per gli investimenti anche grazie alla posizione geografica", inoltre offre "manodopera di altissima qualità". "C'è molto da fare, la Serbia vuole lavorare".
    "Invito gli operatori economici serbi e italiani - ha concluso - a mettersi in contatto e collaborare. Invito gli imprenditori a venire in Serbia e vedere sul territorio che cos'è la Serbia. Sono sicuro che sarete decisi a investire".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it