Nazioni

Bernini e Begovic rafforzano collaborazione scientifica

Giunti 83 progetti, fondi per 2 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 28 NOV - Si rafforza la collaborazione scientifica tra Italia e Serbia. La ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e la ministra serba della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell'Innovazione, Jelena Begović, hanno inaugurato in Area Science Park il secondo Forum Scientifico tra i due Paesi, cui partecipano oltre 100 ricercatori italiani e serbi. Al termine di un incontro bilaterale, Bernini e Begovic hanno firmato una dichiarazione congiunta nella quale si conferma "l'importanza della cooperazione nei settori della ricerca e dell'innovazione, sulla base del MoU firmato a Belgrado nel 2023, e la promozione della mobilità dei ricercatori, il supporto a programmi congiunti di ricerca, e eventi scientifici bilaterali". Nel documento è stato evidenziato, inoltre, il grande successo del primo bando su progetti di ricerca congiunti focalizzati ai seguenti settori: High Performance Computing e Big Data, Intelligenza Artificiale, Tecnologie agroalimentari ed Economia Sostenibile. Le oltre 80 domande ricevute sono in corso di valutazione e i progetti prescelti verranno co-finanziati dai due Paesi (per un totale di 2 milioni di euro) a inizio 2025.
    Quelli stabiliti oggi nel forum Italia-Serbia "sono termini rafforzati: abbiamo già iniziato l'anno scorso a Belgrado con un accordo di collaborazione che ha portato 83 progetti con 2 milioni di euro - un milione da parte serba e un milione da parte italiana - per essere valutati sul nostro tavolo, li valuteremo il più velocemente possibile per far in modo che il 31 di gennaio quando ci vedremo a Belgrado ci siano già i risultati". Così la ministra dell' Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha spiegato il secondo Forum scientifico inaugurato oggi tra i due Paesi.
    "Il secondo Forum Italia-Serbia tenutosi oggi in Area Science Park è stato un importante momento di scambio e confronto tra esperti e policy maker del settore scientifico dei due Paesi, un'opportunità per condividere ricerche innovative, esplorare nuove collaborazioni in ambiti scientifici e tecnologici di maggiore interesse, quali la biomedicina e l'intelligenza artificiale". Lo ha detto la presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, che ha ospitato il secondo Forum scientifico tra i due Paesi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it