Nazioni

Oltre 350 eventi e mille persone formate con bando per Go!2025

Regione Fvg, iniziative renderanno capitale Ue più accogliente

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 29 AGO - Spaziano dalla cultura cinematografica alle fiabe, passando per il bilinguismo passivo e l'alta cucina, il vino e il teatro: sono i 44 progetti finanziati dal primo bando Spf GO! 2025, chiusosi nel 2023, e presentati oggi dal Gect Go. Un'iniziativa che dimostra la varietà e la creatività che verrà riversata sul territorio tramite gli oltre 350 eventi, alcuni già avviati, altri in programma. I progetti concorreranno inoltre alla formazione di oltre mille persone, contribuendo a lasciare un'impronta nella professionalità dei cittadini transfrontalieri.
    All'evento sono intervenuti il presidente del Gect GO, Paolo Petiziol, i sindaci di Gorizia e Nova Gorica, Rodolfo Ziberna e Samo Turel, e l'assessora alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli.
    Il Fondo per piccoli progetti GO! 2025 attinge alle risorse del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 ed è quindi finanziato dall'Ue per circa 4,5 milioni; il primo bando ha ricevuto un ulteriore finanziamento di 3,2 milioni dalla Regione Fvg.
    Dopo l'edizione 2023, nel 2024 ne è stata proposta una seconda: in questa occasione sono pervenute 134 proposte progettuali, di cui 116 hanno passato i controlli amministrativi.
    "Questi sono grandi progetti, tasselli importanti che contribuiranno a rendere la Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025 ancora più attrattiva e ricca di eventi ed esperienze - ha affermato Zilli a margine dell'evento -. Saranno opportunità di incontro, di dialogo e di scambio di conoscenza tra genti che hanno saputo cogliere dalle differenze e dagli strappi della storia occasioni per scrivere nuove pagine piene di tanti piccoli e grandi obiettivi da raggiungere. Questo evento straordinario si appresta a essere per le genti di confine di tutta Europa un esempio di come si possa creare pur con tessere di diversi colori e dimensioni un puzzle che riproduca le fattezze di un territorio che si apre alle sfide del futuro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it