Nazioni

Al Barcolana sea summit focus su underwater ed eolico offshore

Dall'8 ottobre a Trieste incontri ed eventi dedicati al mare

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 SET - Si focalizzerà anche sui temi dell'underwater economy e della wind economy il Barcolana sea summit- Energie positive, l'evento dedicato al mare che con conferenze, laboratori e incontri anticipa la 56/a Barcolana in programma domenica 13 ottobre nel golfo di Trieste.
    Il calendario di appuntamenti è stato presentato oggi. Dall'8 all'11 ottobre si susseguiranno in città, tra Generali convention center e altre location, tavole rotonde, mostre, seminari, un programma ad hoc per le scuole e vari eventi che metteranno al centro strategie per la sostenibilità dei territori, la sicurezza in mare e sul lavoro, la trasformazione digitale dell'energia, l'innovazione, i cambiamenti cimatici e quindi l'economia della subacquea e quella del vento e dell'eolico offshore. Prevista la presenza, in videocollegamento, del ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto (11 ottobre).
    Il summit, promosso dalla Società velica di Barcola e Grignano, Aeit Fvg e Regione Fvg, ospiterà anche il progetto social di divulgazione scientifica "Geopop" da 10 milioni di follower, per riflettere sul nuovo modo di avvicinare il pubblico alla scienza. "La quarta edizione del Barcolana Sea Summit - ha detto il presidente della Svbg, Mitja Gialuz - porta tante novità: una programmazione diffusa sul territorio, nuove partnership, una stretta connessione con il mondo economico e le istituzioni, un evento di divulgazione scientifica, la presenza istituzionale della Regione e del governo. Il summit si conferma una piattaforma dedicata a tutti, in perfetto stile Barcolana" e tiene "al centro dell'attenzione il nostro mare".
    "La Regione è al fianco delle iniziative di Barcolana" e della sostenibilità ambientale, ha sottolineato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro. "Per il nostro golfo, tra le altre cose, abbiamo promosso gli stati generali dell'ambiente Alto Adriatico e quest'anno tutte le nazioni dell'area, Italia, Slovenia, Croazia, Austria si ritroveranno a Venezia a condividere le politiche dell'ambiente e del mare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it