Rubriche

Ferrovie: studio InCE, potenzialità per link Trieste-Rijeka

Con collegamento diretto quasi 40mila passeggeri all'anno

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, JUN 26 - Sono quasi 40mila i passeggeri all'anno che potrebbero approfittare di un eventuale futuro collegamento ferroviario tra le stazioni di Trieste Centrale e Rijeka (Fiume), in Croazia, via Slovenia. E' la stima resa nota oggi a una tavola rotonda organizzata dal Segretariato Esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (InCE), a Trieste.

Nell'occasione, i professori Pesenti e Stocchetti, dell'Università Ca Foscari di Venezia, hanno presentato i risultati degli studi effettuati lungo la tratta transfrontaliera Italia-Slovenia-Croazia, stimando un numero medio di passeggeri compreso tra 28.400 e 36.000 all'anno.

Considerando l'assenza al momento di un collegamento diretto su rotaia su questa tratta, lo studio ha anche evidenziato che una potenziale domanda aggiuntiva potrebbe essere generata dall'introduzione stessa del servizio.

Il Project Manager InCE Paolo Dileno ha specificato inoltre che, tramite il progetto Interreg Central Europe SUSTANCE, nell'estate del 2024 sarà testato un nuovo servizio ferroviario diretto sperimentale tra Trieste, Villa Opicina e Rijeka, grazie alla collaborazione tra le Ferrovie slovene e le Ferrovie croate. Durante l'evento si è svolta anche una discussione preliminare sulla riabilitazione della connettività internazionale dei treni passeggeri lungo una parte del corridoio TEN-T dei Balcani occidentali, sulla direttrice Trieste - Lubiana - Zagabria - Belgrado. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it