Rubriche

Attesa per la Barcolana 56, già superate le 1.100 iscrizioni

Oltre 300 eventi. Gialuz: 'In arrivo velisti da tutto il mondo'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 30 SET - Conto alla rovescia per l'edizione 56 di Barcolana, al via il 4 ottobre con oltre 300 appuntamenti, che culmineranno il 13 ottobre nella Coppa d'autunno, quest'anno all'insegna del motto "Energie Positive". L'evento è stato presentato oggi dagli organizzatori, la Società velica di Barcola e Grignano con il presenting partner Generali.
    La regata ha già superato i 1.100 iscritti: "Un grande successo - ha affermato il presidente della Svbc, Mitja Gialuz - di quantità e di qualità, perchè ci sono iscritti che arrivano da tutto il mondo. Il nostro ticket to race sta funzionando bene, quindi ci saranno atleti provenienti anche da Stati Uniti e Australia".
    L'evento si avvia con il tradizionale alzabandiera nella sede della Svbg il 4 ottobre. Il primo weekend vede Barcolana coinvolgere più di mille atleti che scenderanno in acqua nell'intera regione con Barcolana Grado Sup Experience, Barcolana Beach Sprint a Lignano e Barcolana Fun in tutto l'Alto Adriatico, da Salvore a Lignano, mentre a Trieste si sfideranno i giovanissimi velisti della classe Optimist nella Barcolana Young e gli appassionati di nuoto in acque libere nella Barcolana Nuota. Gli amanti della pallanuoto si sfideranno invece di fronte piazza Unità nella Barcolana Waterpolo.
    "Barcolana è sempre più un festival del mare, capace di unire gli appassionati di tante discipline", ha osservato Gialuz.
    Tra gli eventi a mare anche il Parasailing, la Barcolana Maxi - Trofeo Portopiccolo e la Barcolana Solaris Adriatic Cup. A terra invece appuntamento con Barcolana Sea Summit, Barcolana Un Mare di Racconti e Barcolana Sea Chef. Il 12 ottobre è in programma Barcolana Ski Fvg, evento ideato da PromoTurismoFvg per mostrare l'unicità del Friuli Venezia Giulia, dove si potrà passare dalla montagna al mare nello stesso giorno. Testimonial saranno quattro ex campioni di sci rappresentanti di Italia, Austria, Croazia e Slovenia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it