Rubriche

Tribunale non convalida trattenimento migranti in Albania

Bangladesh ed Egitto non sono sicuri

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana.
    "I due Paesi da cui provengono i migranti, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri, anche alla luce della sentenza della Corte di giustizia". È quanto sostiene in sintesi uno dei giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma, nella sua ordinanza - riferendosi ai migranti portati nel centro Gjader in Albania- che non convalida il trattenimento di uno di loro. A quanto si apprende il trattenimento di almeno quattro migranti non sono state convalidate. Per i giudici lo stato di libertà potrà essere riacquisito solo in Italia e per questo dovranno essere riaccompagnati nel nostro paese. (ANSA).
   

Meloni, dai giudici di Roma una decisione pregiudiziale ++ ROMA (ANSA) - ROMA, 18 OTT - "È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l'opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa a Beirut, definendo "pregiudiziale" la decisione dei giudici di Roma sui migranti in Albania. Meloni, troverò la soluzione sui migranti in Albania "Con decisione dei giudici non puoi fare la difesa dei confini" ROMA (ANSA) - ROMA, 18 OTT - "La questione non è l'Albania, la questione è molto più ampia. In buona sostanza i giudici dicono che non esistono Paesi sicuri. Quindi comunico ufficialmente che il problema non è in Albania, il problema è che nessuno potrà essere rimpatriato, non puoi respingere la gente, non puoi fare nessuna politica di difesa dei confini". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un punto stampa a Beirut, commentando la decisione del tribunale di Roma sui migranti in Albania. "Spero mi si dica anche come si risolve, come si gestisce ordine pubblico, chi pagherà per i miliardi accoglienza che ci dovremo caricare - ha aggiunto -. Spero mi si trovino anche le soluzioni. Spero mi si trovino anche le soluzioni, perché io sono quella che deve trovare soluzioni. E infatti troverò una soluzione anche a questo problema".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it