Rubriche

In Serbia il 2024 è stato l'anno più caldo della storia

Report: 'Temperatura media di 13,3 gradi, 1 in più sul 2023'

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - TRIESTE, 04 GEN - In Serbia il 2024 è stato registrato come l'anno più caldo della storia. Lo ha riferito l'ufficio meteorologico del Paese balcanico.
    L'anno scorso la temperatura media dell'aria in superficie è stata di 13,3 gradi Celsius, "2,3°C in più rispetto alla media del periodo 1991-2020 e quasi 1°C in più rispetto all'anno precedentemente più caldo, il 2023", ha dichiarato il Servizio idrometeorologico di Stato in un rapporto.
    A livello globale, l'agenzia climatica e meteorologica delle Nazioni Unite ha dichiarato che il 2024 risulterà l'anno più caldo mai visto in tutto il pianeta, a coronamento di un decennio di caldo senza precedenti alimentato dall'attività umana.
    L'ufficio meteorologico serbo ha registrato un numero record di giorni in cui le temperature hanno superato i 35°C, il più alto numero di notti tropicali e il minor numero di giorni di gelo e ghiaccio. La fisica Irina Lazic, della Facoltà di Fisica di Belgrado, ha detto che l'anno scorso la Serbia è stata più simile al Mediterraneo che ai Balcani. "L'escursione termica del 2024 è stata tipica delle regioni costiere della Spagna, dell'Italia o della Grecia nel periodo 1961-1990", ha scritto Lazic per il sito web sul clima Klima 101. (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it