Rubriche

Slovacchia contro comunità LGBT+, proposta modifica Costituzione

Per limitare diritti coppie gay e inasprire regole cambio sesso

Slovacchia contro comunità LGBT+, proposta modifica Costituzione

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - BRATISLAVA, 28 GEN - Il governo slovacco ha pubblicato oggi una proposta di modifica costituzionale che limita i diritti delle coppie omosessuali e inasprisce le regole per il cambio di sesso. La proposta, pubblicata sul sito web del governo, mette anche in discussione la superiorità del diritto dell'Ue rispetto a quello nazionale.
    Il primo ministro nazionalista Robert Fico, spesso in contrasto con il blocco dei 27 Paesi, ha invocato "le tradizioni, il patrimonio culturale e spirituale dei nostri antenati" per erigere "una barriera costituzionale contro il progressismo" e ripristinare il "buon senso".
    "Abbiamo due sessi, maschio e femmina", definiti alla nascita, recita la proposta del governo, riecheggiando i termini usati dal presidente statunitense Donald Trump il giorno del suo insediamento. "Il sesso può essere cambiato solo per gravi motivi, secondo procedure da stabilite per legge", si legge nella proposta, che riserva l'adozione di bambini solo alle coppie sposate, con rare eccezioni.
    La proposta è stata pubblicata sul sito web del governo e sarà oggetto di dibattito pubblico per un mese, prima di un eventuale voto in Parlamento. Se adottata, "introdurrebbe nuovi ostacoli al trattamento di transizione delle persone transgender", ha dichiarato all'Afp Martin Macko, direttore dell'Ong Iniciativa Inakost (Otherness). (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it