Rubriche

Patti Smith senza confini incanta all'ex valico con la Slovenia

In 8mila a Gorizia per la dea del rock, sul palco anche Elisa

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 06 OTT - Una Patti Smith senza confini per suggellare l'amicizia tra Italia e Slovenia aspettando Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura 2025. In ottomila, tra italiani e sloveni, ieri sera hanno assistito nel piazzale di Casa Rossa, a pochi metri dall'ex valico con la Slovenia, all'esibizione in cui l'icona, sacerdotessa, dea del rock ha saputo dimostrare ancora una volta di essere un'artista dal grande carisma. Trascinante, poetica ma limpida nei suoi messaggi, che ricalcano natura, libertà, dignità del lavoro, rispetto per le persone.
    Un'ora e mezza di concerto scandito dai riferimenti ai grandi della musica. Cammeo poi di Elisa per People have the power: "E' un sogno essere qui - ha detto la cantante monfalconese - Patti per me è una delle forze femminili più importanti del pianeta".
    L'iniziativa è stata promossa dal Gruppo europeo di cooperazione territoriale di Gorizia, in collaborazione con Comune di Gorizia e Zenit Srl.
    A chiusura dell'esibizione i sindaci Rodolfo Ziberna (Gorizia) e Samo Turel (Nova Gorica), accompagnati dalla direttrice del Gect Go Romina Kocina, hanno consegnato nel backstage un omaggio della città alla star statunitense, per ringraziarla del suo battesimo sull'ex confine: un altro momento simbolico nel percorso di collaborazione fra la vecchia e la nuova Gorizia, due parti della stessa città. Fra gli ospiti in tribuna anche i due ministri sloveni Asta Vrečko, titolare della Cultura, e Matej Arčon, referente per gli Sloveni all'estero.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it