Rubriche

Sindaco Gorizia, Go!2025 favorisce allargamento Ue nei Balcani

Incontro a Lubiana con l'ambasciatore Campanile

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 LUG - La candidatura di Gorizia a ospitare il percorso istituzionale di allargamento dell'Unione europea ai Paesi dei Balcani e i passaggi del cammino verso Go!2025: sono stati questi i principali argomenti affrontati nell'incontro a Lubiana tra il sindaco, Rodolfo Ziberna, e l'ambasciatore d'Italia Carlo Campanile.
    "Ho aggiornato l'ambasciatore sullo stato dei lavori e delle iniziative per Go!2025, sottolineando tra le altre cose il gran numero di idee che sono arrivate grazie al bando Small projects, a conferma dello spirito del percorso che abbiamo intrapreso insieme a Nova Gorica", racconta il sindaco.
    Tra i progetti al centro della conversazione, anche quello a cui Gorizia si è recentemente candidata tramite una lettera inviata al ministero degli Esteri: "Penso con convinzione che Gorizia sia dotata della storia e della sensibilità necessarie per ospitare i percorsi istituzionali di allargamento dell'Unione europea ai Paesi dei Balcani. Ho quindi informato l'ambasciatore della missiva scritta al ministro Tajani sulla disponibilità a ospitare un'Agenzia internazionale ad hoc. Le motivazioni sono la posizione geografica della città, che la rende la porta per eccellenza verso i Balcani, la presenza di infrastrutture logistiche, l'Università con il prestigioso corso in Scienze internazionali e diplomatiche, ma anche di realtà come Informest e Isig".
    "Determinante è anche il Gect GO - ha concluso Ziberna - nato tra Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba per promuovere e sostenere la collaborazione territoriale, definito dalla Commissione europea il migliore tra quelli costituiti in Europa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it