Rubriche

Mosca, 'non permettere che il caos regni in Serbia'

'Il Paese sta già affrontando sfide esterne e interne'

Mosca, 'non permettere che il caos regni in Serbia'

Redazione Ansa

(ANSA) - MOSCA, 30 GEN - "Non possiamo permettere che il caos regni in Serbia", un Paese che "sta già affrontando numerose sfide esterne e interne". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando l'ondata di manifestazioni di protesta che due giorni fa ha portato alle dimissioni del primo ministro Milos Vucevic.
    "Le proteste di piazza in Serbia, scoppiate tre mesi fa come reazione dei cittadini alla tragedia alla stazione ferroviaria di Novi Sad, hanno acquisito una portata notevole" afferma Zakharova, citata dall'agenzia Tass, aggiungendo che "il dolore che ha colpito la società suscita una comprensibile empatia".
    Tuttavia, ha aggiunto, "è estremamente importante che i dimostranti, e in particolar modo gli opinion leader, dimostrino buon senso e non seguano la guida di coloro che stanno fomentando le emozioni". Secondo la portavoce russa, la leadership della Serbia "sta facendo tutto per impedire uno sviluppo drammatico degli eventi" ed è pronta al dialogo.
    "Riteniamo conclude Zakharova - che questa sia l'unica vera strada per raggiungere un accordo nell'interesse della protezione della sovranità, della dignità nazionale e dei valori tradizionali, del mantenimento della stabilità interna dello Stato e della garanzia della sua integrità territoriale".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it