Rubriche

A Trieste rievocatori dalla Croazia animano il castello

Appuntamento con la storia del tardo medioevo il 15-16 luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 LUG - Guarda oltreconfine il ciclo di rievocazioni storiche "Le stagioni delle armi" in programma al castello di San Giusto di Trieste. Come spiega il Comune in una nota, l'animazione dell'appuntamento del 15 e 16 luglio, dal titolo "Cavalieri d'oltremare" e dedicata al XIV secolo, sarà curata dalla compagnia croata Zlatni Hmelj (Compagnia del Luppolo d'Oro) di Zagabria.
    È la prima volta - riferisce il Comune - che ad animare sale e piazze del castello è stata chiamata una compagnia dall'estero, "segnale che denota la volontà di rendere sempre più internazionale l'iniziativa".
    Il percorso prevede la ricostruzione di una compagnia di ventura in Italia tra il 1375 e il 1420. Soldati e ufficiali saranno affiancati da vivandiere, mercanti, armaioli che "proporranno uno spaccato quanto più autentico della vita quotidiana in un castello di confine nel tardo Medioevo".
    Le visite guidate si terranno alle 10.30, 11.45, 15.00, 16.15, 17.30. La partecipazione è libera e non prevede costi aggiuntivi al biglietto di ingresso al Castello. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it