Rubriche

Al via Mittelfest 'Inevitabile' a Cividale del Friuli

Dal 21 al 30/7, oltre 30 progetti artistici anche itineranti

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 17 LUG - Oltre 30 progetti artistici tra teatro, musica, danza e circo intorno al tema "Inevitabile" trasformeranno Cividale del Friuli (Udine) in un grande palcoscenico dal 21 al 30 luglio, in occasione del Mittelfest, festival di cultura della Mitteleuropa, che sta per alzare il sipario sull'edizione 2023.
    Tra gli ospiti attesi nella città ducale iscritta dal 2011 nel sito seriale "I Longobardi in Italia" incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco, ci sono Janoska Ensemble, Vinicio Marchioni, Nicola Piovani, Erri de Luca, Fast Animals and Slow Kids, Haris Pašović, Strijbos & Van Rijswijk, Lucia Vasini, Lorenzo Lavia, Paolo Triestino, Mirijana Karanović, Gardi Hutter, Electrico 28.
    Per scelta del direttore artistico Giacomo Pedini, questa 32/a edizione mette al centro "la sfida, anche quotidiana, tra il destino e la libertà di scegliere".
    È un atteso ritorno quello del palco di Mittelfest in piazza Duomo che ospiterà, tra gli altri, anche i due concerti che aprono e chiudono il festival. Il 21 luglio alle 21.30, infatti, il sipario si alza per la prima volta con Janoska Style Goes Symphonic: la Fvg Orchestra e il gruppo austro-slovacco Janoska Ensemble suoneranno insieme.
    A chiudere Mittelfest, invece, il 30 luglio alle 21.30, saranno le sonorità rock dei Fast Animals and Slow Kids, accompagnati dalla veste sinfonica dell'Orchestra Arcangelo Corelli. Sempre in piazza Duomo, omaggio per il centenario della nascita di Calvino è Il visconte dimezzato (22 luglio, 21.30) con Vinicio Marchioni e la musica dal vivo di alcuni musicisti dei Radio Zastava.
    Sono ormai un appuntamento "inevitabile" di Mittelfest gli spettacoli itineranti, creati su misura per Cividale per far riscoprire la città e i suoi luoghi: si inizia con Deriva Urbana (22-23 luglio) del collettivo austro-catalano Eléctrico 28 e co-prodotto con il Dramma italiano di Fiume, che induce a cercare, camminando per Cividale, nuovi rapporti tra persone, cose e luoghi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it