Rubriche

Musicisti under 30 in tournée, concerti in Germania e Austria

Cinquanta giovani da tutta Italia con la Filarmonici friulani

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 LUG - Cinquanta musicisti under 30 provenienti da tutta Italia saranno i protagonisti della tournée internazionale dell'orchestra giovanile Filarmonici friulani. Un percorso lungo un mese che porterà la compagine a esibirsi dal 27 luglio per 9 serate allo Young opera festival nel castello di Weikersheim in Germania nell'Elisir d'amore di Donizetti con la direzione del maestro Fausto Nardi. Seguiranno quattro concerti sinfonici Italian Suite, con la direzione del maestro Ferdinando Sulla, alla Tauber Philarmonie di Weikersheim (6 agosto), in Gemonaplatz a Velden am Wörther See in Austria (8 agosto), nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Lignano Sabbiadoro (9 agosto) e nella chiesa di San Francesco a Udine (10 agosto).
    È la prima volta - spiega una nota - che l'orchestra giovanile Filarmonici friulani apre le porte a musicisti da tutta Italia. L'iniziativa, osserva il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, "coniuga cultura e promozione del territorio sia a livello nazionale sia all'estero. La nostra è una terra ricca di eccellenze, anche in campo artistico, e la tournée dell'Off da un lato consente ad artisti provenienti da tutta Italia di scoprirle e dall'altro favorisce quelle interazioni, in particolare tra i giovani talenti, che sono la chiave per la crescita e lo sviluppo dell'industria culturale e creativa". La tournée è sostenuta dalla Regione Fvg con PromoturismoFvg.
    L'Off è stata fondata nel 2015 e, in pochi anni, ha coinvolto oltre 250 strumentisti tra i 18 e i 35 anni, offrendo opportunità di lavoro e crescita culturale sul territorio regionale in oltre 200 eventi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it