Rubriche

'Barbablù' di Bartok in forma di concerto domani al Mittelfest

Produzione Conservatorio Trieste in cooperazione italo-serba

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 24 LUG - Debutta in prima assoluta domani al Mittelfest di Cividale del Friuli "Il castello del principe Barbablù", opera che nel 1918 segnò una significativa svolta nella carriera del celebre compositore ungherese Béla Bartók, che sarà allestita in forma di concerto per il festival della Mitteleuropa 2023 dal Conservatorio Tartini di Trieste.
    La nuova produzione sinfonica per Baritono, Mezzosoprano e Orchestra, diretta da Vakhtang Gabidzashvili, con Tamaš Kiš nel ruolo del Duca Barbablù, e Kamilla Karginova in quello della coprotagonista, Judit, con Introduzione e prologo a cura dell'attore e cantante Giacomo Segulia, vedrà in scena a Cividale l'Orchestra sinfonica composta da 45 giovani musicisti italiani (Conservatorio Tartini di Trieste e Conservatorio B.
    Marcello di Venezia) e serbi (Faculty of Music - University of Arts in Belgrade e Academy of Arts Novi Sad). L'allestimento è a cura della classe di Direzione d'Orchestra del maestro Marco Angius. L'ultima volta del "Barbablù" di Bartòk a Mittelfest fu nel 1995, in una versione di Giorgio Pressburger, allora direttore artistico del festival, portata in scena dall'Orchestra Filarmonica di Udine diretta dal Maestro Anton Nanut, con la voce recitante, fra gli altri, di Roberto Herlitzka. A partire da una pietra miliare del melodramma e del repertorio sinfonico - fu lo stesso Bartók a prevedere la declinazione dell'opera in forma di concerto -, la nuova produzione avviata dal Conservatorio Tartini di Trieste trova la stretta sinergia delle principali istituzioni di formazione musicale serbe, ovvero la Facoltà di Musica della Università delle Arti di Belgrado e l'Accademia delle Arti di Novi Sad, nell'ambito della cooperazione culturale Italia-Serbia. Hanno inoltre collaborato il Conservatorio Benedetto Marcello e l'Accademia di Belle Arti di Venezia, la revisione del libretto è curata da Eberhard Kloke. "Samo lieti di aver rinnovato la collaborazione con le istituzioni musicali serbe, alle quali molti progetti ci legano, anche per il futuro - ha commentato direttore del Conservatorio Tartini di Trieste, Sandro Torlontano - e debuttare al Mittelfest, è una chance importante per i giovani artisti italiani e serbi impegnati nella produzione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it