Rubriche

Grecia: media, con i cambiamenti climatici a rischio il turismo

Vacanzieri in cerca di destinazioni senza 'caldo soffocante'

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 28 LUG - Le ondate di caldo registrate in Grecia, aggravate dal cambiamento climatico e dal riscaldamento globale, minacciano il presente e il futuro del turismo e, per estensione, dell'economia ellenica. Lo scrive il quotidiano Kathimerini in un editoriale di Tom Ellis, responsabile della versione inglese del giornale.
    "La crisi climatica - le cui conseguenze catastrofiche e talvolta mortali stiamo subendo in questi giorni - ha creato una tendenza che sposta i flussi turistici verso climi più freddi e verso altri Paesi", comportando un "calo di interesse per le popolari destinazioni del Mediterraneo", ha scritto Ellis. "Allo stesso tempo - ha proseguito - Paesi come Irlanda, Danimarca e Repubblica Ceca stanno iniziando ad attrarre turisti in cerca di bellezze naturali ma senza il caldo soffocante" che si sperimenta in Spagna, Italia, Francia, Grecia o Croazia.
    "Ovviamente, la Grecia rimane una destinazione al top, ma la crisi climatica avrà conseguenze negative e il nostro Paese, come altri rinomati per il loro clima soleggiato e caldo, sarà una delle prime e più grandi vittime della nuova normalità che stiamo vivendo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it