Rubriche

Dalla Eiffel a Tahiti, i Giochi romantici

Grand Palais e Versailles, tanti i luoghi simbolo di Parigi

Tour Eiffel

Redazione Ansa

I luoghi simbolo di Parigi e della Francia teatro delle olimpiadi 2024. La 33/a edizione dei Giochi vivrà parte dei suoi eventi in paesaggi da cartolina. Tra le varie location, una spiaggia da sogno nel mezzo del Pacifico, di fronte a un monumento vecchio di 3.000 anni e, ultima ma non meno importante, la celebre Torre Eiffel ola Reggia di Versailles.
    Dopo Bondi Beach a Sydney 2000 e Copacabana a Rio 2016, il torneo olimpico di beach volley fa tappa in un altro luogo iconico: lo Stadio della Torre Eiffel ospiterà i tornei maschili e femminili. Il nome della sede dice tutto: si trova ai piedi del simbolo più famoso di Parigi. E non sarà l'unico luogo in cui la Torre Eiffel farà da sfondo. L'Arena Champ de Mars è vicina e offrirà lo stesso spettacolo agli atleti di judo e lotta.
    Il Trocadero, situato sull'altra sponda della Senna, ospiterà invece la partenza delle gare di ciclismo su strada al Champions Park, mentre la maratona passerà ai piedi della Torre Eiffel.
    Scherma e taekwondo saranno ospitate nel Grand Palais.
    Rinomato per la sua architettura, oltre che per gli eventi che ospita, tutto è sorprendente in questo edificio, compresa la sua magnifica navata e il tetto di vetro. La costruzione di una struttura così importante alla fine del XIX secolo, per l'Esposizione Universale del 1900, l'ha resa un vero e proprio capolavoro, e ora gli atleti olimpici potranno goderne, combattendo in un luogo tanto prestigioso quanto le medaglie che inseguono.
    Basket 3x3, BMX Freestyle, Breaking, Skateboard si svolgeranno a La Concorde. Situata Stra gli Champs-Élysées e i Jardin des Tuileries è la piazza più grande di Parigi ed è anche il luogo in cui si trova il monumento più antico di Parigi: l'Obelisco di Luxor, costruito durante il regno di Ramses II e ha più di 3.000 anni. È qui che si svolgeranno le discipline più recenti del programma Olimpico. Nel cuore della città di Parigi, tutti gli sport urbani si riuniranno in un parco urbano temporaneo.
    La Reggia di Versailles ospiterà eventi di equitazione e pentathlon moderno, in una sede temporanea situata nel famoso giardino del palazzo. E sarà vista anche dai maratoneti, poiché il percorso della gara di 42,195 km si snoderà da Parigi a Versailles e ritorno a Parigi, in onore della marcia delle donne su Versailles, una protesta durante la Rivoluzione francese.
    Non tutti gli eventi si svolgeranno a Parigi: le gare di vela si terranno a Marsiglia mentre quelle di surf si svolgeranno a più di 10.000 km di distanza dalla Francia continentale, a Teahupo'o, un piccolo villaggio di Tahiti, un'isola della Polinesia francese.
    Lo Stade de France ospiterà l'atletica e la cerimonia di chiusura. Il Parco dei Principi, sede del Paris St-Germain, ospiterà le partite di calcio, mentre il Roland Garros ospiterà tennis e boxe. Ma protagonista sarà tutta la Francia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it