Rubriche

Numeri da capogiro per i Giochi

10.500 atleti, 30.000 agenti, 13 milioni di pasti

Il Villaggio olimpico

Redazione Ansa

Con un budget di quasi 9 miliardi di euro, un miliardo di telespettatori attesi per la cerimonia di apertura, 13 milioni di pasti serviti, 30.000 agenti di polizia e volontari e 10.500 atleti... le cifre delle Olimpiadi di Parigi sono da capogiro.

Ai Giochi parteciperanno 10.500 atleti, la maggior parte dei quali alloggerà nel Villaggio Olimpico nel sobborgo settentrionale di Parigi, Saint-Denis. Gareggeranno in 32 discipline, compresi i quattro sport aggiuntivi (surf, arrampicata, breaking e skateboard).

Il programma prevede un totale di 329 eventi, ai quali parteciperanno 203 nazioni invitate, oltre ad atleti russi e bielorussi sotto una bandiera neutrale, esclusi gli sport di squadra.
    Secondo le previsioni dell'Ufficio del turismo di Parigi, ai Giochi olimpici e paralimpici dovrebbero assistere oltre 15 milioni di persone, di cui circa il 12% provenienti dall'estero, vale a dire quasi 2 milioni, di cui 1,5 milioni solo per i Giochi olimpici, molti dei quali britannici e americani.
    Per la cerimonia di apertura sulla Senna, 100.000 spettatori avranno pagato per sedersi sulle banchine inferiori. Alla fine non ci saranno i 500mila previsti: per motivi di sicurezza e con i librai che rimarranno sul posto, solo 326.000 persone potranno accedere al sito, l'equivalente di "quattro stadi in Francia".
    Per la cerimonia di apertura sono stati venduti biglietti - ritenuti troppo costosi da alcuni - per un prezzo compreso tra 24 e 2.700 euro. Dei 10 milioni di biglietti in vendita, circa 7,6 milioni sono già stati acquistati.
    Si prevede che quasi un miliardo di spettatori si sintonizzerà per assistere alla cerimonia di apertura, quando un centinaio di imbarcazioni solcheranno la Senna per trasportare le delegazioni straniere.
    Capitolo sicurezza: 30.000 poliziotti e gendarmi, affiancati da 15.000 militari. Sono previste anche tra le 17.000 e le 22.000 guardie di sicurezza private per le sedi olimpiche e la zona dei tifosi.
    Ci saranno poi 30.000 volontari per accogliere, informare e installare gli spettatori e gli atleti, e per aiutare con i circa 6.000 test antidoping effettuati durante i Giochi. Secondo le stime saranno serviti 13 milioni di pasti, compresi gli spuntini, con la promessa che l'80% del cibo sarà prodotto in Francia. L'elenco comprende 3 milioni di banane.
    Il budget, al momento, è di 8,8 miliardi di euro (secondo quanto riferito dal Comitato organizzatore e Solideo), il conto totale sarà noto solo dopo i Giochi. Secondo una previsione della Cour des Comptes, alla fine potrebbero essere spesi 3 miliardi di euro di denaro pubblico per i Giochi.
    Le tariffe della metropolitana: dal 20 luglio all'8 settembre aumenteranno a 4 euro al giorno, rispetto ai 2,10 euro attuali, e a 70 euro a settimana.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it