Rubriche

Dalla Defense Arena a Bercy, tutti gli impianti

Non solo la capitale, si gareggia anche a Tahiti e Marsiglia

La stazione di Bercy cambia nome durante i Giochi

Redazione Ansa

Cento anni dopo Parigi 1924, e dopo aver ospitato, in precedenza e in onore di Pierre De Coubertin , anche la seconda edizione nel 1900, le Olimpiadi tornano a Parigi.

Ecco tutti gli impianti che ospiteranno le gare dei Giochi da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto.

    - ACQUATICS CENTRE: L'Aquatics Centre, situato nella zona di Senna-St. Denis, è l'unica struttura sportiva permanente a essere stata costruita per i Giochi di Parigi 2024, insieme al Climbing Wall di Le Bourget. Nel 2024, la piscina accoglierà le competizioni del nuoto artistico, della pallanuoto e dei tuffi.
    Sarà collegato con il vicino Stade de France tramite un passaggio pedonale che attraversa l'autostrada A1. La la capienza da 5.000 posti durante i Giochi verrà ridotta a 2.500 per gli eventi successivi.
    - ARENA BERCY: L'Arena Bercy è un impianto da 19.400 posti iconico per la cultura e lo sport a Parigi, riconoscibile per la sua forma piramidale che spicca nel panorama del 12/o distretto della Capitale. Costruito nel 1984 e rinnovato 30 anni dopo, ha fatto da cornice non solo a eventi sportivi di alto livello come il Rolex Paris Masters di tennis, gli Europei di pallamano o il McDonald's Open di basket del 1997 (all'epoca Mondiale per club) con i Chicago Bulls di Michael Jordan, ma anche a concerti di artisti del calibro di Paul McCartney, Madonna e Johnny Hallyday . A Parigi 2024 sarà sede per il basket e la ginnastica artistica.
    - ARENA CAMPO DI MARTE: Padiglione espositivo utilizzato per eventi di sport, arte e moda, il suo allestimento è temporaneo, e quindi verrà smantellato nell'autunno di quest'anno. E' raggiungibile tramite ben tre linee della metropolitane, e ai Giochi verrà utilizzato per la lotta e il judo. E' prevista una capienza di 8.356 posti.
    - ARENA PORTE DE LA CHAPELLE: Sede di badminton e ginnastica ritmica in queste Olimpiadi, ha una capienza che varia fra i 7.000 e gli 8.000 spettatori. La maggior parte dei materiali utilizzati per crearlo è a base biologica (principalmente legno). Dopo i Giochi diventerà la casa del Paris di basket.
    - ARENA PARIGI NORD: In realtà si chiama Centro Espositivo di Villepinte, ma in occasione dei Giochi questa struttura di notevoli dimensioni è stata trasformata in un impianto sportivo modulare. Situata a 23 km dal villaggio atleti, ha nove padiglioni ed è la struttura più grande di questo tipo in Francia. Accoglierà i turni preliminari di pugilato e il torneo di scherma del pentathlon moderno, e al termine delle Paralimpiadi verrà smantellata. Così i nove padiglioni torneranno a ospitare fiere aperte al pubblico.
    - ARENA PARIGI SUD: Per Parigi 2024 fungerà da impianto per la pallavolo nel padiglione 1 da 12.000 spettatori, il tennis tavolo nel padiglione 4 (6.650 posti) e pallamano (eliminatorie) e sollevamento pesi nel padiglione 6 (5.00o posti). Normalmente fa parte dell'Expo di Parigi, un centro per fiuere, esibizioni e convegni tra i più attivi in Francia, e si estende su 35 ettari, divisi in 22.8000 metri quadrati di sale da esibizioni e otto padiglioni.
    - LA DEFENSE ARENA: Impianto polivalente nato nel 2017 e situato a Nanterre, comune della banlieue nord-ovest di Parigi, ha 13 chilometri di spalti e una capienza variabile. Di solito ospita le partite di rugby del Racing 92, club storico della capitale francese, ma per l'Olimpiade è stato riconvertito agli sport acquatici visto che ospiterà il nuoto e la pallanuoto. Al suo interno ha lo schermo interattivo più grande al mondo e 1.400 metri quadrati di spazio adibito ad esibizioni.
    - POLIGONO DI CHATEAUROUX: A circa 300 km da Parigi, da cui dista due ore e 15 minuti di treno, è dal 2018 il centro tecnico della federazione francese di tiro, sport per il quale nella capitale non c'erano sedi disponibili. Servirà a ospitare gare internazionali di tiro a volo e tiro a segno anche dopo i Giochi.
    - COLLINA DI ELANCOURT: La Collina d'Elancourt è il punto più alto nella regione di Parigi, con un'altitudine di 231 metri. La sua cima offre una vista mozzafiato della Torre Eiffel, La Défense e il bosco intorno Parigi. Non saranno costruite grandi strutture in questa località per minimizzare gli effetti sulla sua biodiversità. Il 95 percento dei percorsi per gli eventi olimpici di mountain bike, tracciati dall'esperto sudafricano Nick Floros, avranno come base sentieri già esistenti.
    - GOLF NATIONAL: I 120 giocatori del torneo Olimpico si troveranno al Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines, un campo capace di soddisfare, secondo gli organizzatori, ogni tipo di esigenza. Tra i due campi da 18 buche, "L'albatros" risulta come il più competitivo e il più complesso, ed è quello usato per i grandi tornei internazionali, compresi la Ryder Cup del 2018. Potrà accogliere, come è stato per la Ryder fino a 32.000 persone in contemporanea.
    - GRAND PALAIS: Sede di Scherma (disciplina della quale ha ospitato i Mondiali nel 2010) e Taekwondo, venne costruito per l'Expo del 1900 abbinata ai Giochi di quell'anno e si trova nel centro della capitale. Accoglie ogni anno 2 milioni di visitatori ed è stato ristrutturato proprio per i Giochi, per le cui gare sarà consentito ogni volta l'accesso di 8.000 spettatori. E' raggiungibile da tre diverse linee della Metro, ma bisogna tenere presente che durante i Giochi alcune fermate, ovvero Champs Élysées Clemenceau, Concorde e Tuileries saranno tutte chiuse.
    - INVALIDES: Vasto spazio verde nel settimo distretto della Capitale, è situato di fronte al celebre sito Hôtel des Invalides, che, fra le altre cose, ospita la tomba di Napoleone.
    Nel cuore di Parigi, è diventata una delle località preferite da cittadini turisti per fare sport o passeggiare. Vi passeranno i partecipanti alle gare di ciclismo su strada, e quelli di marcia e maratona, mentre sulla spianata si gareggerà nel tiro con l'arco.
    - LA CONCORDE: Allestimento temporaneo nel cuore della città per far vivere al maggior numero di cittadini l'atmosfera dei Giochi. Trasformato in una sorta di parco urbano, sarà sede di basket 3X3, skateboard, ciclismo Bmx freestyle e break dance, tutte discipline da 'street' che è previsto radunino almeno 30mila persone al giorno.
    - PORTO DI MARSIGLIA: Per i Giochi, il porto Roucas-Blanc sarà adattato per ospitare le competizioni della vela. Il programma attuato ha incluso la pianificazione di 7.000 metri quadrati di edifici e la riorganizzazione di 17.000 metri quadrati di spazi esterni e la conversione del bacino in campo da gara. Marsiglia ospiterà anche, allo stadio Velodrome, alcune partite del tornbeo di calcio.
    - HOTEL DE LA VILLE: E' coinvolto nell'Olimpiade parigina in quanto sede della partenza delle gare di maratona.
    - PARCO DEI PRINCIPI: Lo stadio del Paris St. Germain, capienza da 47.930 spettatori, sarà la sede principale del torneo di calcio. E' stato cosrttuito nel 1972 e in passato èp stato utilizzato anche per il rugby.
    - PONTE ALESSANDRO III: Nel cuore di Parigi, è circondato da innumerevoli monumenti sparsi intorno, ed è statro inaugurato per l'Expo del 1900. Gli spalti temporanei allestiti per l'occasione olimpica accoglieranno un migliaio di spettatori per l'arrivo della prova in linea di ciclismo, della prova a cronometro, del nuoto in acque libere (della Senna) e del triathlon.
    - REGGIA DI VERSAILLES: L'istallazione di strutture temporanee permetterà l'organizzazione di alcuni degli eventi olimpici, ovvero le prove di equitazione e alcune del pentathlon moderno, in un luogo suggestivo e ricco di storia come la Reggia di Versailles. . Un impianto esterno temporaneo con diverse gradinate, che si prevede possano accogliere fino a 40.000 spettatori, verrà assemblato sull'Étoile Royal, a ovest del Canale Grande al centro dei giardini.
    - BOIURGET SPORT CLIMBING: Insieme all'Aquatics Centre a Saint-Denis, il Bourget Sport Climbing è l'unica struttura sportiva costruita per i Giochi Olimpici. Dopo Parigi 2024, questo impianto per l'Arrampicata servirà la comunità di Senna-Saint-Denis. Saranno 5 le pareti usate per i Giochi: una parete al chiuso per il riscaldamento e 4 all'aperto, di cui tre per le competizioni (velocità, boulder e difficoltà combinata) e una per il riscaldamento degli atleti.
    - STADE DE FRANCE: Per i Giochi di Parigi 2024, lo Stade de France di Paris-St. Denis, il più grande del paese, diventerà lo Stadio Olimpico dopo aver ospitato i più grandi eventi sportivi della Francia per tre decenni, come i Mondiali di Atletica del 2003, i Mondiali di Rugby del 2007 e del 2023, e gli Europei di calcio del 2016. In questi Giochi verrà utilizzato per l'atletica e il rugby a sette. Ha un acapienza di 80.000 spettatori.
    - STADIO BMX SAINT-QUENTIN: Lo stadio BMX fa parte del complesso di Saint-Quentin-En-Yvelines, a soli cinque minuti di distanza dal velodromo. È una struttura permanente e tutta al coperto, aperta al pubblico e agli appassionati di qualsiasi livello. Gli spalti per le gare di Bmx Racin dei Giochi, da 3.000 posti, saranno assemblati temporaneamente e poi smantellati.
    - STADIO NAUTICO VAIRES-SUR-MARNE: Servirà per il canottaggio e la canoa, sprint e slalom. E' un nuovo 'stadio nautico' che è stato il primo impianto Olimpico sviluppato e consegnato, nel 2019. Con un'estensione di 4.400 metri quadrati, è composto dallo stadio di Acqua Bianca con due corsi d'acqua da oltre 300 e 150 metri e dal percorso per il canottaggio e per la canoa da 2.200 metri comprensivo della torre di arrivo. . È già la sede principale della Federazione Francese di canoa e kayak e centro federale nazionale e giovanile, e c'è anche un centro di medicina sportiva.
    - STADIO PIERRE MAUROY LILLE: Costruito nel 2012 a Villeneuve-d'Ascq, è la casa di una delle principali squadre di calcio francesi, il Lille. Ma il Pierre-Mauroy è soprattutto una spettacolare struttura polisportiva, con un tetto che può aprirsi e chiudersi in soli 30 minuti. Ospiterà prove di calcio e pallamano. E' anche sede di concerti e show musicali. La capienza è di 50mila sposti.
    - ROLAND GARROS: Situato ai bordi del Bois de Boulogne, vicino al Parco dei Principi, è un'icona del tennis mondiale, sarà uno degli impianti chiave per Parigi 2024, dove ospiterà tutto il programma del tennis e le finali del pugilato. Il centro di Roland Garros è composto da 18 campi in terra battuta situati su 12 ettari, ha una capienza di 28.229 spettatori.
    - STADIO TORRE EIFFEL: Un impianto temporaneo nei pressi del simbolo universale di Parigi permetterà agli atleti del beach volley (e del calcio per non vedenti e ipovedenti alle Paralimpiadi) di esibirsi in un luogo unico, un po' come fu per il beach lo stadio costruito sulla spiaggia di Copacabana a Rio 2016. Gli organizzatori hanno previsto una capienza di 12.860 spettatori.
    - STADIO YVES-DU-MANOIR: Ospitare i Giochi Olimpici per due volte è un privilegio di cui pochi impianti sportivi potranno godere. Lo stadio Yves-du-Manoir a Colombes è uno dei pochi, perché era la struttura principale dell'ottava edizione dei Giochi Olimpici nel 1924, ed è stato il palcoscenico per la cerimonia di apertura e delle gare di atletica. Una località unica che, quando cominceranno i match dell'hockey sul prato di Parigi 2024, diventerà la sola in Francia paese ad aver ospitato prove di due diverse edizioni delle Olimpiadi. La sua arttualecapienza è di 14.000 posti.
    - TEAHUPO'O: Teahupo'o, a Tahiti, una delle località più selettive e indubbiamente più belle al mondo farà da sfondo al surf nella sua nseconda apparizione olimpica dopo Tokyo 2020. E' un luogo che i surfisti di tutto il mondo adorano, e sede di una tappa di World League di surf da almeno due decenni. Il villaggio degli atleti, formato da strutture temporanee modellate come le case tradizionali polinesiane chiamate farès saranno rilocate e utilizzate come case popolari a beneficio degli abitanti del luogo.
    - TROCADERO: Trocadéro e la Torre Eiffel si trovano uno di fronte all'altra in uno dei paesaggi più iconici di Parigi.
    Offrirà una piattaforma ideale per gli spettatori dal vivo e per le televisioni per il triathlon, ciclismo su strada e atletica (maratona e marcia).
    - VELODROMO SAINT-QUENTIN: Il velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines è stato costruito e aperto nel 2014, dieci anni prima dell'inizio di Parigi 2024, ed è subito diventato la sede centrale della Federazione francese di ciclismo. Il velodromo ospita regolarmente diverse squadre francesi nel suo impianto, e nel 2015 è stata la sede dei Mondiali su pista. Potrà accogliere 5.000 spettatori.
    Oltre a tutte queste sedi, ospiteranno partite del torneo di calcio dell'Olimpiade di Parigi, gli stadi di Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza e St. Etienne 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it