Rubriche

Un grande parco olimpico per i Giochi del centenario

Saranno Olimpiadi sostenibili ed ecologicamente responsabili

Un grande parco olimpico per i Giochi del centenario

Redazione Ansa

Olimpiade numero 33, terza parigina, come Londra e come sarà Los Angeles nel 2028. 100 anni dopo l'ultima: 1924 (VIII Giochi estivi). Saranno 41 i siti olimpici e 22 quelli paralimpici tra Parigi, le regioni francesi e i territori d'oltremare. 329 gli eventi con 10mila 500 partecipanti per 206 delegazioni, 22 sport paralimpici per 4400 atleti di 184 paesi.

Il villaggio olimpico e paralimpico, finiti i Giochi sarà un nuovo quartiere, Seine-St.Denis, estremamente moderno ed ecologico anche dopo aver piantato 9000 alberi per 2600 abitazioni e 6000 residenti.

Il cuore di Parigi farà da scenario ai Giochi e i luoghi simbolo della città faranno parte dell'intera mappa olimpica. La cerimonia di apertura sarà qualcosa di mai visto prima, mentre per la prima volta nella storia delle Olimpiadi gareggerà un numero esatto di atleti maschi e femmine: 5.250 uomini e 5.250 donne si sfideranno dal 26 luglio all'11 agosto.
    Il 26 luglio, oltre mezzo milione di persone assisterà alla prima cerimonia all'aperto dei Giochi. Gli atleti sfileranno infatti su delle imbarcazioni - una per ogni delegazione - attraversando tutto il centro della città, sede principale dei Giochi per 16 giorni, lungo un percorso di 6 km, che si concluderà davanti al Trocadéro.
    I Giochi si svolgeranno in diverse località intorno a Parigi, come les Yvelines, Hauts-de-Seine, Seine-et-Marne e Seine-Saint-Denis. Tuttavia, i Giochi di Parigi 2024 si estenderanno a molte altre aree della Francia, con il torneo di calcio che si disputerà in altre sei città (Bordeaux, Nantes, Lione, Saint-Etienne, Nizza e Marsiglia), la vela che si svolgerà a Marsiglia e il surf che si terrà nel sito di Teahupo'o a Tahiti, l'isola più grande della Polinesia Francese, distante più di 15.000 km da Parigi, diventando così l'evento olimpico più lontano che si terrà al di fuori della città ospitante A differenza dei progetti urbanistici realizzati abitualmente per i Giochi che prevedono la creazione del villaggio olimpico in periferia o al di fuori del perimetro urbano, le Olimpiadi di Parigi saranno nel cuore della città, dei suoi monumenti e della sua storia, con gli eventi sportivi collocati a corollario della glorificazione della sua bellezza. L'intera città sarà una sorta di Parco Olimpico.
    I Giochi di Parigi si candidano ad essere anche ecologicamente responsabili, i primi a rispondere agli standard indicati dall'Accordo di Parigi, con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto alle precedenti edizioni. L'80% di queste strutture si trova entro 10 km dal villaggio olimpico, il che limiterà di molto gli spostamenti. Un altro aspetto sostenibile riguarda il cibo, che sarà al 100% locale, biologico e certificato. MS

Leggi l'articolo completo su ANSA.it