Rubriche

L'arco di Chiara Rebagliati, prima azzurra in gara

Nel calcio esordio olimpico per una donna assistente arbitrale

Chiara Rebagliati

Redazione Ansa

 "Non lo sapevo: sono molto contenta ed emozionata". L'arciera Chiara Rebagliati sarà la prima atleta italiana in gara alle Olimpiadi di Parigi.

Domani, 25 luglio, alla viglia della cerimonia inaugurale, alle ore 9.30, l'azzurra disputerà il ranking round femminile sul palcoscenico dell'Esplanade des Invalides, uno dei tanti luoghi suggestivi del Giochi 2024. "Qui è tutto incredibile, dal Villaggio al campo passi davanti a tantissimi posti bellissimi, è molto emozionante, la location di gara poi è qualcosa di unico", l'entusiasmo di Rebagliati.

Qualche ora più tardi, nella sessione pomeridiana (il cui inizio è programmato per le 14.15), sarà la volta delle 72 frecce di qualifica maschili tre azzurri protagonisti: Mauro Nespoli (alla sua quinta partecipazione olimpica, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli). Tutti i punteggi ottenuti da ciascun arciere saranno determinanti per stilare la classifica che di fatto sarà valida per la composizione di tutti i tabelloni ad eliminazione diretta, con l'Italia che prenderà parte a quattro dei cinque eventi in programma: individuale femminile, individuale maschile, prova a squadre maschile e mixed team.
    La giornata di domani segnerà l'esordio olimpico anche di Francesca Di Monte, assistente arbitrale, designata per il match in programma, a Saint-Etienne, tra le nazionali femminili di Canada e Nuova Zelanda. Già oggi, invece, Paolo Valeri ha operato in sala Var, come Video assistant referee, per la partita Argentina-Marocco, finita 2-2 e segnata dalle intemperanze dei tifosi marocchini. E in Francia ci sarà anche Massimiliano Irrati che, proprio dalle Olimpiadi, ricoprirà il nuovo ruolo di Var instructor Fifa. Piccole soddisfazioni che di certo non potranno cancellare la delusione per gli Europei di Germania e per la mancata partecipazione delle nazionali di calcio a Parigi 2024. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it