Rubriche

Parigi -2: sport equestri, a Versailles gli azzurri del completo

Il tecnico Comolli "gruppo affiatato, sognare non costa nulla"

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 24 LUG - Sono arrivati a Versailles gli azzurri di concorso completo di equitazione, trovando sistemazione le scuderie olimpiche dell'impianto della Place d'Armes di fronte alla Reggia che sarà la sede delle gare degli sport equestri ai Giochi di Parigi. Evelina Bertoli con Fidjy des Melezes, Emiliano Portale con Future, Giovanni Ugolotti con Swirly Temptress e Pietro Sandei con Rubis de Prere (riserva attiva, che potrà sostituire un compagno di squadra prima dell'ultima prova) e sono attivati a bordo di van con i propri cavalli, dopo avere effettuato una tappa intermedia per qualche giorno a Jardy insieme con Arianna Schivo con Quefira de L'Ormeau (prima riserva).
    "Il clima atmosferico è ideale per una gara di concorso completo: sembra di essere a ottobre ma è ottimo anche il clima che si respira nel Team - ha detto il tecnico Jacopo Comelli, già a Versailles con i ragazzi - perché i due selezionatori hanno lavorato in modo egregio. Ogni atleta ha rispettato le linee guida impartite per la preparazione. Da questi ragazzi - ha aggiunto - mi aspetto che facciano quello che sanno fare: ovvero montare bene a cavallo. Sono quattro binomi molto affiatati e sono sicuro che daranno il 100% per portare in alto i colori dell'Italia. Poi, visto che sognare non costa niente...
    possiamo anche fare un piccolo sogno", ha concluso.
    Venerdì prossimo, giornata della cerimonia d'apertura dei Giochi, i cavalli dell'Italia Team saranno sottoposti alla prima ispezione e sabato ci sarà la prima delle tre prove di dressage.
    Domenica è prevista la spettacolare prova di cross country, che si disputerà sul tracciato realizzato nel territorio limitrofo alla Reggia di Versailles. Lunedì 29, dopo la seconda ispezione dei cavalli volta a verificare le condizioni dopo la 'campagna', si svolgerà la terza prova di salto ostacoli e quindi la finale individuale.
    Emanuele Camilli e Odense Odeveld, binomio azzurro che prenderà parte alle gare olimpiche a titolo individuale nel salto ostacoli, raggiungerà nel frattempo le scuderie di Versailles in previsione della gara programmata per il 5 e 6 agosto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it