Rubriche

Parigi 24: Bebe Vio protagonista della cerimonia show sulla Senna e Tamberi perde la fede nuziale

Mattarella in tribuna d'onore con il poncho sotto la pioggia si alza e saluta gli azzurri, poi va via

Redazione Ansa

Fuochi d'artificio bianco, rossi e blu hanno illuminato il ponte di Austerlitz, da dove è partita la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi. Subito la sfilata delle squadre olimpiche, con la barca della Grecia che da tradizione ha aperto seguita dalla squadra del Team Rifugiati tutti in bianco e accolti dagli applausi

Gianmarco Tamberi sfila da portabandiera azzurro per la cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi e perde la fede nuziale nella Senna. Quando l'imbarcazione azzurra ne se accorge parte la presa in giro per Gimbo da parte dei suoi compagni. "Perso un oro ne trovi un altro", gli hanno detto i giocatori della pallanuoto maschile aggiungendo che se serve testimonieranno con la moglie.

Foto
PARIGI 24 Il barcone sullla Senna con l'Italia Team

Sfila la barca dell'Italia sulla Senna e Gianmarco Tamberi ed Arianna Errigo sventolano il tricolore dal tetto dell'imbarcazione. La scelta di far sfilare le delegazioni di atleti sui 'bateaux mouches' nasconde in parte i portandiera, ma quelli azzurri superano l'incoveniente alzandosi piu' alti del folto gruppo di atleti azzurri Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente sugli spalti di Trocadero per la cerimoniai, si è alzato in piedi per salutare l'imbarcazione dell'Italia. Il Capo dello Stato ha assistito alla cerimonia nonostante la pioggia incessante che lo ha costretto a indossare un poncho. Poi è andato via

Foto
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura

 

La delegazione israeliana è stata oggetto di fischi da parte di alcuni spettatori situati tra il Pont d'Austerlitz e il Pont de Sully, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Paris sulla Senna. Fischi rapidamente coperti dal tifo della delegazione italiana, al grido di ''Italia! Italia!". Sul barcone, insieme a Italia e Israele ci sono anche Islanda e Giamaica.

Applausi unanimi di tutto il pubblico che ha sfidato la pioggia ed è ancora sulle rive della Senna, per la delegazione della Palestina, a prua del suo barcone, con le bandiere inzuppate ma tanto entusiasmo. Sono otto atleti, che concorreranno in 6 discipline diverse.

Foto
Il barcone con la squadra della Grecia

C'e' anche Bebe Vio nella cerimonia d'apertura di Parigi 2024, unica italiana a partecipare allo show - a parte gli azzurri della sfilata -. La campionessa paralimpica sfila con un vestito luccicante sulla passerella del capitolo dedicato alla 'Festivitè', i festeggiamenti. Gli organizzatori francesi hanno fortemente voluto Bebe Vio per la sua testimonianza a favore dell'inclusivita'

La star americana Lady Gaga è apparsa fra gli applausi del pubblico alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024. A sorpresa, però, non ha cantato "La vie en rose" di Edith Piaf, ma un grande successo del music hall francese, "Mon truc en plumes", di Zizi Jeanmaire.

Foto
Emmanuel Macron e Thomas Bach

 

Un boato ha accolto l'apparizione del barcone degli atleti francesi, un'imbarcazione enorme, con tanti sportivi presenti guidati dai portabandiera Florent Manaudou, nuotatore, e Mélina Robert-Michon, lanciatrice del disco. Fra le grida dei tifosi, si accende di luci anche la Tour Eiffel, brillano i mille fari di Parigi sulle note di Michel Polnareff, "Lettre à la France". Il barcone è più volte costretto a fermarsi per far applaudire gli atleti. Ogni ponte sotto il quale passano i francesi, si illumina, Emmanuel Macron applaude e sorride. Per tutti i 6 chilometri di percorso, risuonano "The Final Countdown" degli Europe e "Freed from desire" di Gala. Sui Lungosenna, comincia la festa destinata a durare tutta la notte.


 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it