Rubriche

Parigi: in Francia è Marchand-mania, 'Mercante di sogni'

Anche Macron gioisce sui social per i tre ori del nuotatore

Parigi: in Francia è Marchand-mania, 'Mercante di sogni'

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 01 AGO - "Su un altro pianeta": tutti pazzi in Francia per il nuotatore francese Léon Marchand, che ieri sera nella Paris Défense Arena ha realizzato un'impresa storica, conquistando due ori olimpici in appena due ore, nei 200 metri farfalla e subito dopo nei 200 rana. Un risultato unico, a quattro giorni dal suo primo oro sui 400 metri misti nei Giochi di Paris 2024. ''Il Re Leone'', ''Principe di Parigi'', ''Il Phelps francese'', ''Acquaman'', sono solo alcuni degli epiteti coniati in queste ore dalla stampa francese ed internazionale, dopo l'expoloit del Bleu inarrestabile sotto al cielo di Parigi.
    E sui social esulta anche, Emmanuel Macron: ''Marchand de rêves !", gioisce il presidente in un fortunato gioco di parole con il cognome dell'atleta, che in francese significa anche ''mercante'', ''mercante di sogni". In altri due messaggi pubblicati su X Macron rende omaggio a caratteri cubitali alla ''leggenda'' e poi al nuovo ''Piccolo Principe'' di Parigi.
    L'impresa del fuoriclasse dei Bleus è infatti arrivata proprio nel giorno in cui la Francia celebrava l'ottantesimo anniversario dalla scomparsa di Antoine de Saint-Exupéry, il geniale scrittore e pilota di guerra autore del 'Petit Prince', tra i libri più venduti e tradotti al mondo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it