Rubriche

Parigi: lo show per salutare le Olimpiadi. Il passaggio di consegne con Los Angeles - DIRETTA

Allo Stade de France il gran finale, c'è anche Tom Cruise. Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo portabandiera dell'Italia

Redazione Ansa

Al via in uno stade de France gremito di persone la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Paris 2024.

In tribuna, anche il Presidente francese e padrone di casa, Emmanuel Macron e la Première Dame, Brigitte Macron, che ha stretto le mani delle numerose autorità presenti in tribuna. La cerimonia si è aperta con 'Sous le ciel de Paris', 'Sotto al cielo di Parigi', il celebre brano di Edith Piaff, interpretato sotto alla mongolfiera dorata con la fiamma olimpica che brilla da quindici giorni nei Giardini delle Tuileries.

Una coreografia ispirata all'antica Grecia da' il via allo spettacolo coreografico della cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi 2024 dopo la sfilata degli atleti, conclusa con un karaoke gigante sulle note di "Champs-Elysées" di Joe Dassin, di "Emmenez-moi" di Charles Aznavour, di "Freed from desire" di Gala e "We are the champions" dei Queen. Occhi dei 70.000 dello Stade de France sui 5 anelli olimpici mentre l'inno di Apollo, l'inno più antico dell'antica Grecia, viene interpretato dal pianista Alain Roche, accompagnato dal cantante lirico franco-svizzero Benjamin Bernheim. A questo punto, il "Golden Voyager", il viaggiatore dorato, un misterioso personaggio nato ancora una volta dalla fantasia del creatore delle cerimonie di apertura e di chiusura delle Olimpiadi, Thomas Jolly, fa l'ingresso nello stadio, dall'alto. Imbracciando una bandiera greca, riporta il pubblico all'origine dei Giochi, 2.800 anni fa. Accompagnato da un centinaio di danzatori, il viaggiatore dorato incontra la dea Nike e scopre gli Anelli Olimpici.


Video Parigi 2024: tutti gli ori dell'Italia

Il nuotatore francese Léon Marchand ha spento stasera il braciere olimpico, uno dei simboli dei Giochi, nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'anello di 7 metri di diametro ha smesso di scintillare nel momento in cui il 4 volte medaglia d'oro francese ha utilizzato una lanterna per spegnere la fiamma olimpica. Portato ogni notte nei cieli di Parigi da una mongolfiera, il braciere rimarrà uno dei simboli più popolari delle giornate olimpiche francesi. Sarà riacceso per i Giochi paralimpici che sono previsti dal 28 agosto all'8 settembre.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it