Rubriche

Parigi 2024: eliminata nel fioretto la portabandiera Errigo, 'un errore arbitrale'

Fuori anche Favaretto e Volpi. Nella spada non ce la fa Vismara

Redazione Ansa

Finisce ai quarti il cammino di Arianna Errigo ai Giochi olimpici di Parigi. La fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia, è stata eliminata dall'americana Lauren Scruggs 15-14.  "La stoccata era mia. Perdere per un errore arbitrale dispiace, anche se fa parte del mio sport: però forse ho sbagliato io, prima, a farla arrivare fino al 14-14". Trattiene a stento le lacrime la Errigo, dopo un verdetto arbitrale contestato dallo staff italiano. "Essere qui con la mia famiglia - ha aggiunto alla Rai la portabandiera dell'Italia - è una bella esperienza. Ma non posso nascondere che non era questo il risultato che volevo.  Sono portabandiera e ho una famiglia stupenda: sì, sono dispiaciuta ma non posso essere triste. Arrivare qui non è stata una passeggiata di salute. Certo, mi dispiace, ma non sarei un'atleta e una persona migliore con una medaglia d'oro: quindi sono felice", dice la Errigo, madre di due gemelli. 

Alice Volpi ha concluso al quarto posto la prova individuale di fioretto. Nella finale per la medaglia di bronzo l'azzurra è stata sconfitta dalla canadese Eleanor Harvey per 15-12. E' grande la delusione per l'Italia, che, con Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto (queste ultime due eliminate nei quarti di finale) partiva tra le nazioni favorite per andare a medaglia. 

Federico Vismara è stato eliminato ai quarti della spada individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ai quarti è stato battuto dall'ungherese Tibor Andrasfi, 15-13. Vismara era l'ultimo azzurro rimasto in gara in quest'arma 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it