Novità all'insegna della tecnologia per Škoda Auto, che ha annunciato l'integrazione del chatbot, basato sull'intelligenza artificiale ChatGpt, nel suo assistente vocale Laura.
La decisione è stata presa con lo scopo di migliorare l'esperienza a bordo del veicolo e semplificarne l'esperienza di guida quotidiana.
"L'arricchimento dell'assistenza vocale Škoda con l'intelligenza artificiale - ha dichiarato Klaus Zellmer, Ceo di Škoda Auto - rende le nostre auto delle compagne di vita quotidiana ancora migliori, nelle quali conducenti e passeggeri avranno accesso, facile e totalmente comandato dalla voce, a una sconfinata conoscenza mentre sono in viaggio".
A partire dalla metà del 2024, il nuovo chatbot sarà offerto insieme ai sistemi di infotainment di ultima generazione su alcune versioni di Škoda Enyaq, sulle nuove Škoda Superb e Kodiaq e Škoda Octavia facelift.
Già oggi l'assistente vocale Škoda può essere utilizzato per controllare l'infotainment, la navigazione e l'aria condizionata o rispondere a domande di cultura generale. In futuro, il supporto dell'intelligenza artificiale fornirà ulteriori informazioni in risposta a domande complesse e con capacità in costante crescita. Il funzionamento, tuttavia, rimarrà estremamente semplice. L'assistente vocale si attiverà pronunciando 'Okay, Laura' o premendo il tasto dedicato sul volante multi-funzione. Se la richiesta non potrà essere soddisfatta direttamente dal sistema Škoda, verrà inoltrata in forma anonima all'intelligenza artificiale. ChatGPT non potrà quindi accedere ai dati del veicolo o alle informazioni personali che rimarranno protette.
Con ChatGPT l'esperienza Škoda punta al futuro
Integrazione su alcuni nuovi modelli della casa da metà 2024