03. SOLARIS

Ue a Cina, 'progettare un'efficace governance globale su IA'

Jourova, serve dialogare, nonostante gli approcci siano lontani

La vice presidente della Commissione europea, Vera Jourova

Redazione Ansa

Nel quadro del dialogo digitale di alto livello Ue-Cina, la vice presidente della Commissione europea, Vera Jourova, ha sottolineato la necessità di coinvolgere Pechino nella progettazione di "un'efficace governance a livello multilaterale" sulle sfide e i rischi posti dall'intelligenza artificiale (IA), nonostante gli approcci tra i due "siano lontani".    

Dopo i colloqui avuti con le controparti cinesi, tra cui il vice premier Zhang Guoqing, Jourova ha dichiarato di aver discusso del bisogno di un "impegno chiaro per difendere i diritti umani universali" richiesto dall'accelerazione dell'IA, e di aver fatto riferimento durante i colloqui al "rapporto delle Nazioni Unite sull'uso dell'IA contro i diritti umani nello Xinjiang che è motivo di preoccupazione per noi".     Allo stesso tempo, "i rischi estremi posti dalla crescita esponenziale dell'IA implicano che avremo bisogno di progettare un'efficace governance globale a livello multilaterale" ha spiegato Jourova, ricordando le priorità dell'Ue in materia, come la finalizzazione della legge europea sull'IA e il processo di Hiroshima nell'ambito del G7.    

Per l'Ue occorre, tuttavia, "un raggio d'azione globale" e "considerata la posizione della Cina, abbiamo ancora bisogno di dialogare, nonostante i nostri approcci siano lontani" ha spiegato. Le due parti, ha aggiunto, hanno concordato di contribuire al "processo definito dal segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres", impegnato nella creazione entro la fine dell'anno di un organo consultivo di alto livello sull'IA che dovrebbe fornire raccomandazioni sulla governance globale.    

La controparte cinese, ha concluso la vice presidente, "ha espresso la volontà di impegnarsi nei consessi internazionali".     Quello in corso a Pechino, è il secondo dialogo digitale ad alto livello Ue-Cina, di cui Jourova ha assunto di recente la co-presidenza. Al centro dei colloqui, questioni chiave come le piattaforme digitali, la regolamentazione dei dati, l'IA, la ricerca e l'innovazione, il flusso transfrontaliero di dati industriali e la sicurezza dei prodotti venduti online.    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it