03. SOLARIS

Italiana una delle prime fabbriche di intelligenza artificiale

Selezionato progetto del Tecnopolo di Bologna

Italiana una delle prime fabbriche di intelligenza artificiale

Redazione Ansa

Sarà italiana una delle prime fabbriche di intelligenza artificiale volute dall'Ue per creare un prospero ecosistema europeo per l'addestramento di modelli avanzati di IA e lo sviluppo di soluzioni di IA. Il progetto IT4LIA AI Factory del Tecnopolo di Bologna è infatti tra le sette proposte selezionate dall'impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC) per creare e le prime fabbriche di IA in Europa. Le prime fabbriche di IA, che rappresenteranno un investimento di 1,5 miliardi di euro, saranno ospitate in importanti centri di ricerca e tecnologici in tutta Ue dal Centro di Supercalcolo di Barcellona all'università svedese di Linköping all'ateneo di Stoccarda, solo per menzionarne alcune. L'investimento combinerà finanziamenti nazionali e dell'Ue, metà dell'importo sarà finanziato dall'Ue attraverso il programma Digital Europe per l'infrastruttura AI e Horizon Europe per i servizi di IA.
    Cinque dei siti di hosting selezionati disporranno di nuovissimi supercomputer di classe mondiale ottimizzati per l'intelligenza artificiale: Finlandia, Germania, Italia, Lussemburgo e Svezia.
    La fabbrica di intelligenza artificiale in Spagna deriverà dall'aggiornamento del sistema EuroHPC esistente, MareNostrum 5.
    In Grecia, verrà creata e gestita una AI Factory associata al supercomputer Daedalus, un supercomputer EuroHPC attualmente in fase di implementazione in Grecia. Anche le fabbriche di intelligenza artificiale in Spagna e Finlandia saranno dotate di una piattaforma sperimentale, che fornirà un'infrastruttura all'avanguardia per sviluppare e testare modelli e applicazioni di intelligenza artificiale innovativi e promuovere la collaborazione in tutta Europa. Queste fabbriche di IA, che siano installate nel 2025-2026, raddoppieranno la capacità di calcolo di EuroHPC, rispondendo a esigenze specifiche e potenziando le capacità europee in materia di IA. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it