(ANSA) - CAGLIARI, 30 GEN - La prenotazione di una camera
d'albergo attraverso l'intelligenza artificiale, assistenza
strutturata per capire dove può investire un imprenditore e
quale tendenza deve seguire perché l'impresa abbia successo. E
ancora, come si può creare un corso di formazione partendo da un
documento pdf con pochi click.
"Il tessuto del commercio e del terziario di mercato, in
particolare nella sua rete urbana di vicinato, deve approcciarsi
alla rivoluzione per comprenderla e quindi utilizzarla nella
organizzazione dei fattori produttivi", ha dichiarato il
presidente Alberto Bertolotti. C'è in ballo il futuro del
commercio. "Il sistema dei trasporti e della mobilità sono il
tallone di Achille degli imprenditori sardi - osserva la
presidente di Confcommercio Green - Campidano del Sud Sardegna
Federica Caria - le nuove tecnologie e l'intelligenza
artificiale stanno giocando invece un ruolo sempre più
significativo nelle strategie aziendali e nell'innovazione e nel
microcosmo sardo trovano terreno fertile per traghettare le
imprese sarde nel mondo ed il mondo in Sardegna".
Impossibile non tenere conto della tecnologia: "Oggi parlare
di intelligenza artificiale nelle nostre aziende è
imprescindibile", ha aggiunto Emanuele Frongia della Fipe, "in
un momento in cui sempre più bisogna verificare l'attinenza dei
parametri economici con l'andamento delle attività, serve sempre
di più conoscere e sfruttare questi strumenti". Durante il
seminario Francesco Paolo Micozzi, avvocato cassazionista e
docente di informatica giuridica all'Università di Perugia
spiegherà quali sono i rischi legati all'intelligenza
artificiale dal punto di vista giuridico. Manuele Chieppa,
amministratore delegato Nexylab spiegherà quali sono le
potenzialità dell'intelligenza artificiale. Emulerà una
prenotazione per una camera d'albergo attraverso l'intelligenza
artificiale. Ma anche la creazione di un corso di formazione
partendo da un semplice documento pdf. (ANSA).
Potenzialità e pericoli dell'AI per imprese turismo e terziario
Esperti a confronto in un seminario di Confcommercio