(ANSA) - ROMA, 04 GIU - Il gruppo 24 Ore "è il primo gruppo
editoriale italiano - lo annuncia con una nota - ad aver
adottato un codice di autodisciplina per l'applicazione etica
dell'intelligenza artificiale".
Il codice, preannunciato al festival dell'Economia di Trento,
"stabilisce i principi etici e le buone pratiche per l'utilizzo
responsabile dell'Ia nelle attività editoriali e professionali
del gruppo" che "sta inoltre sperimentando diverse applicazioni
di Ia generativa per migliorare i processi, i prodotti e i
servizi offerti ai suoi clienti".
"Siamo orgogliosi che il nostro gruppo multimediale, con il
suo codice di autodisciplina e le sue sperimentazioni di Ia
generativa, si confermi come un punto di riferimento per
l'informazione di qualità, l'innovazione e la responsabilità
sociale in Italia" sottolinea l'a.d. del gruppo, Mirja Cartia
d'Asero: "Queste iniziative dimostrano - dice - l'impegno del
gruppo nel promuovere una comprensione più ampia dell'Ia e delle
sue implicazioni etiche e sociali, nonché nel valorizzare il
ruolo e il talento dei giornalisti ed esperti del gruppo, che
svolgono una funzione essenziale e insostituibile di selezione,
verifica, interpretazione e contestualizzazione delle
informazioni."
Il codice si articola in sei principi fondamentali:
conformità normativa; provenienza e affidabilità dei dati; human
in the loop: il gruppo assicura la centralità
dell'imprescindibile ruolo umano e professionale; inclusività e
diversità;
responsabilità e accountability; educazione digitale e
trasparenza comunicativa. (ANSA).
Il Sole 24 Ore adotta un codice di autodisciplina per l'Ia
Cartia d'Asero, 'Siamo il primo gruppo, valorizziamo il talento'