Cresce ancora l'uso di ChatGpt. Secondo l'azienda madre OpenAI ora ha più di 200 milioni di utenti attivi settimanali, il doppio di quanti ne aveva nell'autunno scorso. Il chatbot di intelligenza artificiale lanciato nel 2022 è in grado di generare risposte simili a quelle umane in base alle richieste degli utenti. Il Ceo della società Sam Altman a novembre ha dichiarato che il 92% delle aziende Fortune 500 utilizza i suoi prodotti e l'uso della sua interfaccia di programmazione.
Il numero degli utenti è salito da quando a luglio è stato lanciato ChatGPT-4o mini. E' un modello di intelligenza artificiale di piccole dimensioni ed economico, volto a rendere la tecnologia più conveniente e meno dispendiosa dal punto di vista energetico consentendo così alla startup di rivolgersi a un bacino più ampio di clienti.
ChatGPT lanciato quasi due anni fa ha guidato l'ascesa della popolarità dell'intelligenza artificiale e ha alimentato un aumento vertiginoso della valutazione di OpenAI innescando una corsa dei big della tecnologia, da Microsoft a Google e Meta. Proprio quest'ultima nei giorni scorsi ha reso noto che Llama, la sua IA che compete con ChatGpt ed è aperta, open source, sta per raggiungere la cifra di 350 milioni di download, un incremento di dieci volte rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it