(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Circa un terzo delle imprese di
servizi lombarde (30%) effettua investimenti in tecnologie
digitali avanzate e oltre il 34% già utilizza l'Intelligenza
artificiale, soprattutto per generare contenuti sul web.
Questi dati di Banca d'Italia trovano conferma nel sondaggio
che Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha condotto di
recente fra le imprese.
In particolare l'Ai viene utilizzata per la generazione di
contenuti web (26%), l'analisi predittiva (10%) e le campagne di
email marketing (9%). Anche sugli investimenti c'è la conferma
della tendenza: il 40% delle imprese che hanno risposto al
sondaggio prevede di destinare il 10% degli investimenti per
l'intelligenza artificiale.
Dai dati e dagli aggiornamenti del Report lombardo di Banca
d'Italia presentato da Confcommercio a Milano emerge un quadro
moderatamente ottimistico: il Pil del 2023 della Regione è stato
registrato in crescita dell'1,2%. I consumi reali (+0,7%) hanno
avuto una crescita leggermente superiore al dato nazionale
(+0,5%), mentre diminuisce la produzione industriale (-1,2% nei
primi sei mesi del 2024).
E' stazionario il commercio al dettaglio, aumenta il
fatturato dei servizi (2,7%), ma si è fortemente consolidato il
turismo lombardo con un aumento, nel 2023, di quasi 10 punti
percentuali rispetto al precedente anno, con una permanenza
media di 2,3 giorni. E nel 2024, dai dati elaborati dall'Ufficio
Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza la tendenza
su Milano è, per il turismo, di un ulteriore consolidamento.
"I dati della Banca d'Italia - commenta Carlo Sangalli,
presidente Confcommercio - confermano la forza dell'economia
lombarda ormai superiore ai livelli pre-pandemia. In
particolare, il turismo continua a crescere grazie alla
attrattività del brand Lombardia e con effetti positivi per gli
investimenti esteri e nelle infrastrutture materiali e
immateriali. Molto importante soprattutto l'utilizzo, sempre più
rilevante nelle imprese dei servizi, dell'intelligenza
artificiale che dimostra la capacità di futuro del nostro
sistema imprenditoriale", conclude Sangalli. (ANSA).
Un terzo delle imprese lombarde usa l'intelligenza artificiale
Confcommercio approfondisce dati Bankitalia, Pil regionale +1,2%