01. Rubriche

Un terzo delle imprese lombarde usa l'intelligenza artificiale

Confcommercio approfondisce dati Bankitalia, Pil regionale +1,2%

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Circa un terzo delle imprese di servizi lombarde (30%) effettua investimenti in tecnologie digitali avanzate e oltre il 34% già utilizza l'Intelligenza artificiale, soprattutto per generare contenuti sul web.
    Questi dati di Banca d'Italia trovano conferma nel sondaggio che Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha condotto di recente fra le imprese.
    In particolare l'Ai viene utilizzata per la generazione di contenuti web (26%), l'analisi predittiva (10%) e le campagne di email marketing (9%). Anche sugli investimenti c'è la conferma della tendenza: il 40% delle imprese che hanno risposto al sondaggio prevede di destinare il 10% degli investimenti per l'intelligenza artificiale.
    Dai dati e dagli aggiornamenti del Report lombardo di Banca d'Italia presentato da Confcommercio a Milano emerge un quadro moderatamente ottimistico: il Pil del 2023 della Regione è stato registrato in crescita dell'1,2%. I consumi reali (+0,7%) hanno avuto una crescita leggermente superiore al dato nazionale (+0,5%), mentre diminuisce la produzione industriale (-1,2% nei primi sei mesi del 2024).
    E' stazionario il commercio al dettaglio, aumenta il fatturato dei servizi (2,7%), ma si è fortemente consolidato il turismo lombardo con un aumento, nel 2023, di quasi 10 punti percentuali rispetto al precedente anno, con una permanenza media di 2,3 giorni. E nel 2024, dai dati elaborati dall'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza la tendenza su Milano è, per il turismo, di un ulteriore consolidamento.
    "I dati della Banca d'Italia - commenta Carlo Sangalli, presidente Confcommercio - confermano la forza dell'economia lombarda ormai superiore ai livelli pre-pandemia. In particolare, il turismo continua a crescere grazie alla attrattività del brand Lombardia e con effetti positivi per gli investimenti esteri e nelle infrastrutture materiali e immateriali. Molto importante soprattutto l'utilizzo, sempre più rilevante nelle imprese dei servizi, dell'intelligenza artificiale che dimostra la capacità di futuro del nostro sistema imprenditoriale", conclude Sangalli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it