Piemonte

Il grillino ribelle Vittorio Bertola: vi spiego il giochino delle polizze vita

Bertola su Facebook, 'molto meno tracciabile di una mazzetta'

Redazione Ansa

 "Da parecchi anni si sono diffuse polizze vita che in realtà sono contenitori di soldi da investire". Vittorio Bertola, fondatore del Movimento 5 Stelle a Torino, spiega così, su Facebook, "il giochino" "molto meno tracciabile di una mazzetta in contanti" che, a suo avviso, potrebbe aver coinvolto la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Una vicenda tutta da chiarire", aggiunge tuttavia Bertola, capogruppo grillino quando Torino era amministrata dal centrosinistra e ora in dissenso con il nuovo corso pentastellato sotto la Mole.

 


    "Io che voglio un favore dal futuro sindaco di Roma - afferma Bertola, spiegando quale potrebbe essere il meccanismo - prima delle elezioni prendo una polizza e lo nomino come beneficiario; dopodiché, se lui vince e mi fa il favore, io faccio passare il tempo minimo necessario e poi riscatto la polizza e lui incassa, altrimenti cambio di nuovo il beneficiario e mi tengo i soldi".


    Bertola sostiene sia "vero che non è necessario che il beneficiario sia d'accordo o lo sappia, ma sarebbe piuttosto strano che io, neo-sindaca di Roma, nominassi come mio braccio destro di totale fiducia uno che mi vuole talmente male da cercare di ricattarmi a mia insaputa; e se fossi sotto ricatto, sarebbe piuttosto strano che, una volta scopertolo, invece di andare a denunciarlo - conclude - io gli triplicassi lo stipendio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it