(ANSA) - TORINO, 14 MAR - Un manifesto per sostenere
iniziative contro il Tech Gender Gap, la disparità di genere nel
mondo della tecnologia. Lo ha promosso Synesthesia, società
digitale torinese e ha già ottenuto l'adesione di grandi aziende
come Lamborghini, Italdesign, Google, Amazon e FabLab.
L'iniziativa Girls Tech è stata presentata al Talent Garden
della Fondazione Agnelli, in una giornata dedicata alla
tecnologia al femminile, con laboratori per bambine.
"In Italia solo il 10% delle donne si occupa di materie Stem,
scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Quello tecnologico
resta un mondo maschile. Il manifesto vuole essere l'inizio di
un percorso per combattere questo divario. Cercheremo di
assumere più donne, di avere più stagiste e fare formazione al
femminile con la nostra Academy", spiega Scilla Sogna, project
manager Synesthesia. "Come googler faccio parte di un network
interno, Women@Google, impegnato a incentivare l'occupabilità
delle donne nel tech" dice Federica Uccella, product specialist
di Google.
Manifesto contro il Tech Gender Gap
Promosso da Synesthsia, hanno aderito anche Google e Amazon