(ANSA) - TORINO, 02 OTT - Domenica 3 ottobre e lunedì 4, fino alle ore 15, in 152 Comuni del Piemonte si va al voto per le Amministrative. Da eleggere sindaci e consigli comunali in 2 capoluoghi di provincia, Torino e Novara e altre 9 città con più di 15 mila abitanti - dove dunque è prevista la possibilità del ballottaggio al secondo turno.
NOVARA CANELLI CERCA IL BIS - Sono tutti uomini i 5 candidati alla carica di primo cittadino. Alessandro Canelli (centrodestra) è in corsa per la conferma, lo sfidano Nicola Fonzo (PD), Sergio De Stasio (Azione), Mario Iacopino (Novara in Comune e M5S) e Paolo Vanoli (LIbertas).
BEINASCO: QUATTRO IN CORSA - Sfida a quattro tra Emanuela Semperboni (PD, Azione, liste civiche), Dino Lombardi (M5S, Sinistra Popolare), Andrea Giuliana (Europa Verde), Daniel Cannati (centrodestra).
CARMAGNOLA: PD E M5 CANDIDATO UNICO - Il centrodestra sostiene la sindaca uscente Ivana Gaveglio; due gli avversari:; Roberto Frappampina, appoggiato da tre liste civiche e Angelo Elia che ha messo d'accordo PD e M5s oltre ad avere il sostegno di Sinistra Ecologista.
CIRIE': TRE SFIDANTI PER LA SINDACA -Si ripresenta la sindaca uscente Loredana Devietti Goggia, sostenuta da tre liste civiche e sfidata da Federico Ferrara (PD) Davide D'Agostino (centrodestra) e Francesco Silvestri (M5S).
NICHELINO: C'E' CANDIDATO NO GREEN PASS - Giampiero Tolardo, sindaco uscente, è il candidato del centrosinistra; cercano di spodestarlo Sara Sibona (M5S e 6 liste civiche), Nicola Emma (centrodestra) e Alex Farina, alla guida della lista No Green Pass.
PINEROLO: 17 LISTE, 355 CANDIDATI - A Pinerolo sono 17 le liste in corsa, 355 i candidati, 5 gli aspiranti sindaci, tra i quali il più giovane è il primo cittadino uscente, Luca Salvai, 41 anni (M5s e tre liste civiche). Gli altri 4 concorrenti sono Marco Gaido (Obiettivo Pinerolo), Giuseppe Spidalieri (indipendente di centrodestra), Giuseppino Berti (centrodestra e 5 liste civiche), Silvia Lorenzino (centrosinistra).
RIVALTA: AL VOTO DOPO MORTE DE RUGGIERO Comune al voto per la prematura scomparsa del sindaco Nicola De Ruggiero: in corsa il vicesindaco Sergio Muro (centrosinistra), Mauro Bange (centrodestra) e Fausto Fantò (centro).
SAN MAURO: SINDACO USCENTE SFIDATO DA EX ASSESSORA - A San Mauro il sindaco uscente Marco Bongiovanni (M5s e due liste civiche) è sfidato dall'ex assessora alla Cultura Giulia Guazzora, che ha vinto le primarie del centrosinistra. La candidata del centrodestra è Paola Antonetto, in corsa anche Riccardo Carosso, sostenuto da quattro liste civiche.
TRECATE: SINDACO CONTRO EX VICE E CANDIDATO PD-M5S Il sindaco uscente Federico Binatti (centrodestra) è sostenuto da 8 liste; lo sfidano Marco Uboldi (centrosinistra e M5s), l'ex vicesindaco Giorgio Capoccia, Stefano Longo, Isidoro Migliorati.
DOMODOSSOLA: CENTRODESTRA CON ALTRA CANDIDATA Il sindaco uscente Lucio Pizzi si ricandida ma senza l'appoggio dei partiti del centrodestra che puntano su Maria Elena Gandolfi; altri tre in corsa: Gabriele Ricci (Pd), Antonio Ciurleo (Città per tutti) e Giuseppe La Fauci (Sinistra per Domo e Buongiorno Domodossola). (ANSA).
>ANSA-SCHEDA/Amministrative in 152 Comuni, voto per 1,1 mln
Alle urne in 11 città con oltre 15 mila abitanti