Piemonte

Caffè e ristoranti, +101% di pagamenti cashless nel 2022

Osservatorio SumUp, Piemonte 2/a regione con scontrino più basso

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 08 GIU - Pagamenti cashless in caffè e ristoranti sono n aumento fino al 101% rispetto al 2021 e scelta del contactless in 8 casi su 10. Il Piemonte è la seconda regione con lo scontrino medio più basso senza contanti (22,4 euro). A fare il punto è SumUp, la fintech specializzata in soluzioni cashless e digitali per le piccole imprese, che ha realizzato l'Osservatorio Caffè e Ristoranti - 2022 per raccontare il trend dei pagamenti digitali in Italia nell'ambito della ristorazione e offrire agli italiani, in vista dell'estate 2022, una guida al turismo enogastronomico cashless e al trend dei pagamenti contactless, individuando i luoghi e i ristoranti in cui carte, smartwatch e smartphone sono i benvenuti in fase di pagamento.
    SumUp nel primo trimestre 2022 ha registrato per caffè e ristoranti un aumento in tutta Italia del valore del transato medio dei pagamenti cashless: in media si parla del 101% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e del 63% rispetto al 2019, con una crescita anche nei confronti del periodo pre-pandemia. Secondo i dati di SumUp, per visitare i caffè e i ristoranti più cashless bisogna recarsi in Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Lazio, Lombardia e Toscana, regioni che registrano il valore di transato medio più elevato nel primo trimestre del 2022. La Valle d'Aosta, con un incremento del 420% rispetto al 2021, è prima anche per quanto riguarda il trend di crescita, seguita da Trentino-Alto Adige (+365%) e Molise (+294%). Subito fuori dal podio compaiono Liguria (+157%) e Abruzzo (+138%).Lo scontrino medio si attesta sui 26,3 euro. "Quella del 2022 per caffè e ristoranti e per i loro avventori sarà un'estate all'insegna del cashless e del contactless: sarà difficile tornare indietro verso il contante ora che tanto i commercianti, quanto i consumatori hanno compreso e preferito la comodità del 'senza contanti", sottolinea Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it